Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Caldieri-banner

-- Briciole di Pastorale -- 3° Pasqua 2017

III-Pasqua

Una giornata indimenticabile

seminaristi-vi-roInsieme a Chioggia i seminaristi di tre seminari (Chioggia, Vicenza, Adria-Rovigo)

Una giornata indimenticabile

Spesso sentiamo ripetere dalle persone che frequentano le nostre comunità parrocchiali “non ci sono più preti”. In fondo è vero: il numero dei sacerdoti è in calo e l’età media sale sempre di più. Il sorgere di nuove Unità pastorali, dove, a volte, un unico sacerdote si trova ad avere 2 -3 comunità ne è la prova più lampante. Il Signore forse non chiama più? L’esperienza vissuta, nel nostro seminario, giovedì 29 settembre con i seminaristi della Teologia dei Seminari di Vicenza, Adria-Rovigo e Chioggia, con tutti gli educatori e i vescovi Adriano e Pierantonio, ci ha fatto gustare una bella e nutrita presenza di giovani gioiosi di aver detto di sì al Signore mettendosi in un cammino di discernimento per capire la volontà del Signore sulla loro vita.

Read more...

Nella grazia dello Spirito

SeminaristiPELLESTRINA - Emil Baron ha ricevuto il ministero dell’accolitato

Nella grazia dello Spirito

Le cresime: dono dello Spirito per la chiesa intera. Un evento che accade nelle migliaia di parrocchie della terra, eppure sorprende ogni volta. Un fiume di Spirito inonda la vita di coloro che vi partecipano e non solo: infatti la grazia di Dio una volta invocata va dove vuole incontrando uomini e donne, giovani e anziani, credenti e non, in ogni angolo del creato. Così nella Chiesa di San Pietro Apostolo, nell’unità pastorale dell’Isola di Pellestrina, domenica 2 ottobre trenta ragazzi hanno ricevuto questo dono e attraverso di loro, chissà quante anime sono state toccate dal soffio divino.

Read more...

Un nuovo inizio per un nuovo anno

Sotto la protezione di San Francesco d’Assisi

Un nuovo inizio per un nuovo anno

Martedì 4 ottobre il vescovo Adriano, presiedendo la celebrazione eucaristica alla sera, ha dato ufficialmente inizio al nuovo anno formativo per il nostro seminario. Questo momento, che tradizionalmente segna la ripresa della vita comunitaria, rimane sempre particolarmente significativo per le speranze di cui è carico. La speranza di un vescovo di vedere iniziare il cammino di alcuni giovani che si interrogano sulla vocazione alla vita sacerdotale, o di vedere continuare l’esperienza di altri che cercano di consolidare la loro scelta nell’arduo tentativo di modellare la propria vita su quella del Cristo. La speranza di alcuni confratelli sacerdoti, affiancati al percorso di questi giovani, con il compito di guidarli e aiutarli a maturare nella dimensione umana, spirituale, intellettuale, pastorale. La speranza di un intero presbiterio che partecipa con la preghiera e la fatica pastorale di incontrare ragazzi e giovani ed essere per loro amici, ma anche padri.

Read more...

Pronti... si parte!

NUOVO ANNO FORMATIVO IN SEMINARIO

Pronti... si parte!

Con l’Eucaristia presieduta, nella festa di San Francesco, dal vescovo Adriano e concelebrata da noi educatori si sono mossi i primi passi di un nuovo anno di Seminario. Non è facile per un giovane, in un contesto di vita come l’attuale, dire un sì generoso e con disponibilità mettersi alla sequela del Signore nel donare la propria vita a Lui. Tuttavia giovani che accolgono l’invito del Signore ce ne sono ancora per fortuna! Nel nostro Seminario coloro che vivono il discernimento per capire cosa il Signore chiede, quest’anno, sono quattro.  Ad Emil, in 5° anno di teologia, e ad Alessandro al 2°, si sono aggiunti altri due giovani per un cammino propedeutico: Simone, laureato in giurisprudenza proveniente da Mestre, e Benignus, giovane nigeriano da alcuni anni in Italia “adottato” da una famiglia del padovano che ha già compiuto un cammino di discernimento vocazionale a Casa S.Andrea a Padova. Siamo convinti che la messe è abbondante anche nella nostra Chiesa locale e gli operai sono ancora pochi...,

Read more...

Seminario Vescovile

Sede: R. Duomo 870/A, 30015 Chioggia (VE)

Tel. 041.400525 - Fax 041.404477
E-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Rettore: Marin don Danilo
Padre Spirituale: Zocca don Simone

Consiglio amministrativo
Rettore: Marin don Danilo
Economo: Alfiero don Alberto
Membri: Mozzato mons. Pietro Alfredo, Perini Giampietro, Zenna mons. Francesco

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).