Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

-- Briciole di Pastorale -- II° dom. di Avvento 2017

II-Avvento-2017

Orari estivi di apertura

Agosto

giovedì: ore 10-13;

sabato e domenica ore 20.30-22.30

Concluso il restauro

CHIOGGIA. Chiesa Santissima Trinità

Creatività e cultura. La pinacoteca riaperta al pubblico

Concluso il restauro

Un autentico splendore: è il risultato della delicata opera di ripristino nella chiesa “Santissima Trinità”, nel cuore di Chioggia. I lavori di restauro si erano resi necessari soprattutto dopo la recente costruzione della passerella per diversamente abili, sul Canal Vena, a ridosso della chiesa: per un verso, l’altare della Madonna - alla parete orientale - era stato compromesso dalle vibrazioni nell’impianto dei pali di sostegno della passerella; per un altro, l’umidità di risalita aveva ammalorato alcune zone delle pareti. La messa in sicurezza dell’altare della Madonna, il restauro delle pareti e il ripristino del cupolino di vertice sono stati i rimedi praticati alla chiesa, che è tornata nuovamente suggestiva.

Read more...

Cappella-Memoria-finita-modulo

Riferimenti

Polo culturale - PINACOTECA

Referente: Luca geom. Mancin

 

Pinacoteca "Santissima Trinità"

Piazza XX Settembre - Chioggia

Settembre - Maggio

giovedì: ore 10.00-13.00

venerdì - sabato - domenica: ore 17.00-20.00

Giugno - Agosto

giovedì: ore 10-13;

sabato e domenica ore 20.30-22.30

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).