-- Briciole di Pastorale -- Trasfigurazione del Signore 2017

Trasfigurazione-17

ARISTIDE NACCARI (1848-1914) – Figure del sacro

ARISTIDE NACCARI  (1848-1914) – Figure del sacro

Guarda la galleria fotografica CLICCANDO QUI!

Profilo

Aristide Pio Alberto Naccari nacque a Chioggia il 27 aprile 1848. Frequentò da bambino l’Oratorio dei Filippini, dove ricevette i primi elementi di disegno da padre Giuseppe Maria Vianelli, quindi il locale Seminario. Conseguito il diploma di maturità nel 1867, frequentò per alcuni anni la Facoltà di Giurisprudenza a Padova; ma interruppe gli studi universitari optando per i corsi di disegno e pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ottenne l’abilitazione all’insegnamento di disegno e calligrafia. Insegnò per nove anni presso la Scuola Tecnica Comunale di Chioggia, poi presso il Regio Istituto Tecnico di Melfi (1882) quindi in quello di Macerata (1884) e definitivamente in quello di Venezia (1889). Assai apprezzato  per i suoi studi di architettura e restauro, venne nominato accademico d’onore della Regia Accademia di Belle Arti. Originale ritrattista e studioso d’antichità , morì a Chioggia fra il3 e il 4 ottobre 1914.

Guarda la galleria fotografica CLICCANDO QUI!

Polo culturale - MUSEO

Referente: Luca geom. Mancin

Museo Diocesano d'Arte Sacra

via Sagraeto, Chioggia