-- Briciole di Pastorale -- XIII Tempo Ordinario 2017

XIII-ordinario-2017

Biblioteca diocesana

La biblioteca diocesana, sita in via Perottolo 1/A (Piazzale Poliuto Penzo) è di recentissima costituzione. Con i suoi 35.200 volumi e circa 3.000 opuscoli, prevalentemente di carattere teologico, documenta le varie fasi dello sviluppo teologico dal 1500 al Concilio Vaticano II; è soprattutto un inno alla teologia tridentina. Il suo patrimonio librario deriva dall'antica Biblioteca del Seminario vescovile (circa 25.000 volumi), dalla Biblioteca capitolare della cattedrale (circa 3.000 volumi) e da donazioni di vescovi e docenti del Seminario, di intellettuali laici e sacerdoti. Si integra perfettamente con il Museo diocesano soprattutto per le due sale d'esposizione, dove si possono ammirare edizioni pregiate per antichità o legatura, corali miniati, pergamene vergate in oro e oggettistica varia (sigilli, matrici, crocifissi da tavolo, rosari, croci orientali ecc.). Si presta soprattutto per approfondimenti sul piano teologico, patristico e storico-religioso.

La biblioteca si trova in Piazzale Perotolo 1, Rione Tombola - Chioggia

Orari di apertura:

Martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30

Recapiti telefonici:

0415507477; cell 3493804598 (direttore mons. G. Marangon); 3479403773 (bibliotecario dr. S. Piva)

Polo culturale - BIBLIOTECA

Referente: dott. Sergio Piva