Aula studio “Sacro Cuore” una realtà già apprezzata – 6557

Facebooktwitterpinterestmail

Aula studio “Sacro Cuore” una realtà già apprezzata

Presentata martedì scorso alla stampa e alle autorità l’iniziativa realizzata dal Seminario, Leo Club e “Noi”.

Una nuova attrezzata e accogliente aula studio per gli alunni degli ultimi anni delle superiori e per gli universitari in pieno centro storico a Chioggia! Unanime soddisfazione, martedì scorso 7 febbraio, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e nella breve visita alla sala Sacro Cuore del Seminario diocesano, ribattezzata “Aula Studio Sacro Cuore”.

Il progetto è nato da un provvidenziale incontro di tre soggetti. Il Leo Club Chioggia-Sottomarina desiderava da tempo realizzare un ambiente dedicato allo studio per giovani studenti; allo stesso tempo il Seminario diocesano stava cercando di rispondere alla domanda crescente di ambienti

dedicati che i giovani presentavano alle loro parrocchie, essendo Chioggia distante dalle sedi universitarie e avendo come luogo dedicato la sola Biblioteca civica C. Sabbadino; infine l’Associazione NOI Chioggia, che coordina il lavoro negli oratori, ha messo anch’essa in risalto questa necessità e si è rivolta al Seminario. Leo Club Chioggia-Sottomarina, Seminario diocesano e Associazione NOI Chioggia hanno unito intenti, forze e speranze e conducono questo progetto insieme, sostenuti dal vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo che crede nell’iniziativa e spera in una veloce condivisione. Anzi, il vescovo, nell’incontro di presentazione – dopo aver ricordato lo spunto offerto anche dall’incontro nel luglio scorso con la presidenza della Fuci aula studio - visita autorità(Federazione universitaria cattolica italiana) in occasione della commemorazione di mons. Agostino Bonivento – ha rilanciato la proposta verso nuove prospettive di incontri formativi e di dibattito da organizzare per i giovani su temi di attualità, sociali, culturali, politici e religiosi come contributo alla crescita di tutta la comunità. Don Damiano Vianello, animatore del Seminario e assistente diocesano dell’associazione “Noi”, ha introdotto il discorso rilevando il successo già ottenuto dall’iniziativa; sono quindi intervenuti il presidente del Leoclub Stefano Morelli e il presidente dell’associazione Noi, Valerio Salvagno, ambedue entusiasti e convinti del cammino intrapreso. Il segretario della Fondazione della Comunità Clodiense Giuseppe Boscolo, dal canto suo, ha messo in rilievo il fattivo contributo della Fondazione per numerose iniziative formative, in questo caso e in altri anche in diretta collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, il cui delegato, presente in sala, ha ribadito l’interessamento dell’Istituto per la zona di Chioggia.

 

Il progetto – hanno sottolineato i responsabili – ha voluto offrire un ambiente confortevole e familiare che crei un’atmosfera utile alla concentrazione e allo studio, atmosfera che i nostri giovani universitari e degli ultimi anni delle superiori sicuramente ricercano: lo dimostra il fatto che sono già numerosissimi quelli che la frequentano, a tutte le ore!

Seminario nuova sala studioOltre all’Aula Studio Sacro Cuore – ben attrezzata con tavole e sedie confortevoli, con impianti informatici e con un iniziale dotazione per la consultazione (da incrementare grazie anche ad altri contributi) – è importante mettere in evidenza la presenza di alcuni spazi, silenziosi e accoglienti, adiacenti all’aula studio, che possono essere utilizzati quali spazi comuni per gli studenti. Sarebbe inoltre estremamente interessante, in futuro, organizzare iniziative quali potrebbero essere eventi mensili, dibattiti o convegni su tematiche diverse, e sensibilizzare i giovani studenti a partecipare a questi eventi sia come ascoltatori ma anche come organizzatori diretti.

Grazie alla sensibilità della Fondazione della Comunità Clodiense e della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, che hanno finanziato il progetto con un contributo di € 17.500 è stato possibile realizzare il tutto in tempi brevissimi.

“Aver realizzato questo progetto, assoluta novità per la nostra città sinora sprovvista di una struttura simile, significa – come è stato sottolineato – concretizzare una palestra per la mente e uno spazio di formazione culturale ed umana a tal punto da diventare un luogo giovane per i giovani. Durante l’incontro di Seminario nuova sala studio1presentazione è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Casson, che si è congratulato per l’ottima iniziativa indicandola come un ulteriore segnale di stretta collaborazione tra la città e la comunità ecclesiale – nello specifico la diocesi e il Seminario – al servizio dei giovani. Anche l’assessore alla cultura Silvia Vianello ha sottolineato l’opportunità della proposta e il presidente del Lions club Gianpaolo Parolini si è detto orgoglioso della partecipazione del club locale a iniziative così interessanti e proficue per il bene delle nuove generazioni. Tra gli intervenuti, anche il rettore del Seminario mons. Francesco Zenna che ha ribadito la disponibilità e l’apertura dell’Istituto al servizio dei giovani, mons. Angelo Busetto che ha sottolineato come occorra cogliere e promuovere le molte cose positive che sorgono attorno a noi, mons. Vincenzo Tosello che ha accennato alla felice stagione di impegno culturale della Fuci locale e ha rilevato che l’idea di una così efficiente “aula studio” è stata apprezzata dallo stesso arcivescovo di Gorizia mons. De Antoni, il quale si è riproposto di lanciarla anche nella sua diocesi.

La visita alla bella e luminosa sala e l’incontro con gli studenti presenti hanno concluso la mattinata di presentazione ufficiale, mentre l’inaugurazione pubblica dell’”Aula studio Sacro Cuore” è prevista per questa primavera.

L’Aula studio è aperta ogni giorno: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23, al sabato dalle 9 alle 20 e alla domenica dalle 15 alle 20, sempre con la presenza di un assistente incaricato dell’accoglienza. Nel sito di Nuova Scintilla (www.nuovascintilla.com) è visibile un breve servizio in video sulla conferenza di presentazione.     (Vito)

 

 

 

 

dal numero 6 dl 12 febbraio 2012