-- Briciole di Pastorale -- XIII Tempo Ordinario 2017

XIII-ordinario-2017

Archivio diocesano

E' ospitato nello stesso complesso architettonico della Biblioteca diocesana con cui fa corpo. Contiene il materiale documentario dei nove scoli di storia della diocesi clodiense. Si articola in quattro fondi principali: il Proprio dei vescovi (atti, visite pastorali, ordinazioni sacerdotali), l'Archivio capitolare (vita economico-finanziaria del clero locale, legati pii), la Procuratia-Fabbrice-ria del duomo (gestione economica della cattedrale, registri contabili) e il fondo miscellaneo (atti notarili, sinodi diocesani, brevi pontifici, ecc.). Ad esso si affianca il cosiddetto Archivio del Seminario che documenta in parte le varie vicende dell' istituto (legati, atti notarili) e in parte lo sviluppo degli studi negli ultimi due secoli (elenchi nominativi, registri, manuali vari). Nella sua articolazione l'Archivio diocesano si presta all'approfondimento della storia locale del cristianesimo, soprattutto attraverso l'esplorazione delle visite pastorali, dei sinodi diocesani, dell'associazionismo laicale.

L'archivio si trova in Piazzale Perotolo 1, Rione Tombola - Chioggia

Orari di apertura:

Martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30

Recapiti telefonici:

0415507477; cell 3493804598 (direttore mons. G. Marangon); 3479403773 (archivista dr. S. Piva)

Archivio. Compact modulare del patrimonio archivistico

Archivio diocesano, antica mariegola della Santa Croce (sec XIV), frontespizio miniato

Archivio diocesano, antico corale con miniatura (sec. XV)

Polo culturale - ARCHIVIO

Referentedr. Sergio Piva