Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

Diocesi di Chioggia

Bibbia Edu

Briciole di Pastorale

XI° Tempo Ordinario

XI-Ordinario-18

Cappella della Memoria

Cappella della Memoria

Con questo titolo “Cappella della Memoria” la Fondazione Santi Felice e Fortunato riapre al culto dei fedeli la chiesetta dell’ex scuola materna in Tombola. All’interno, infatti, è stata istallata un’artistica dimora cineraria, destinata ad accogliere le urne dei defunti delle famiglie che ne vorranno fare richiesta.

cappella-memoriaSi tratta di un’opera in mosaico, composta da celle, che, come piccole tombe di famiglia, sono in grado di contenere ognuna 4 urne di dimensioni normali.

Verrà inaugurata con la benedizione del Vescovo martedì 31 ottobre alle ore 15.30 da allora resterà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.

È accessibile direttamente dal piazzale Poliuto Penzo senza barriere architettoniche e permetterà di celebrare in determinate circostanze liturgie di suffragio. Si possono chiedere maggiori informazioni rivolgendosi alla Fondazione presso l’attigua Biblioteca diocesana, e fare richiesta di una cella, o di un singolo posto, rivolgendosi all’ufficio amministrativo della Curia, esclusivamente nei giorni di martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12. 

Read more...

Archivio

L’Archivio diocesano (via Perottolo 1) contiene materiale documentario di 9 secoli di storia della diocesi suddiviso in 4 fondi: Proprio dei vescovi, Archivio capitolare, Fabbriceria del duomo e Miscellanea, oltre a quello del Seminario.

Biblioteca

La biblioteca diocesana (nello stesso edificio) con 35.200 volumi e 3.000 opuscoli, in genere di carattere teologico, documenta le varie fasi dal 1500 al Concilio Vaticano II. Si integra col Museo per l’esposizione di edizioni pregiate.

Museo

Sorge accanto alla cattedrale in un edificio a U realizzato a fine anni '90 che s'innesta al Palazzo vescovile. Dedicato ai patroni Felice e Fortunato, si compone di 4 sezioni: storica, iconografica, argenteria, oggetti devozionali

Pinacoteca

Nel complesso Trinità (Piazza XX Settembre) l’oratorio del 1500 conserva tele di Piazza, Benfatti, Palma, Vicentino (1600); la chiesa (di Tiralli, 1707) ha dipinti di Mariotti, Vicentino, Damini e altri (60 tele, più statue e reperti).