Facebooktwitterpinterestmail

Sinodo: prime conclusioni

Il tempo del Sinodo ha permesso alle comunità di confrontarsi e di avere l’opportunità di crescere nel dialogo e nell’ascolto. La comunità cristiana, generata e fondata sullo Spirito Santo, cresce proprio nell’ascolto e nell’accoglienza della parola che viene donata da chi si fa…

Chiesa: rete di collaborazione, catechesi e caritàCammino Sinodale

In ascolto di tutti

In questo mese di marzo, in diocesi, si intensificheranno gli incontri di ascolto sinodale a livello parrocchiale e vicariale. Il confronto e l’ascolto mireranno a coinvolgere più persone possibile: dagli operatori pastorali ai fedeli della domenica, a chi si sente più lontano. È un tempo…

Sinodo e cammino sinodale

Lo scorso aprile, Papa Francesco approvava il documento di presentazione del processo sinodale per coinvolgere tutte le diocesi del mondo affinché il Sinodo dei Vescovi, indetto per il 2023, possa essere frutto del discernimento della Chiesa universale. Il Sinodo ha come titolo: “Per una Chiesa…

Fase sinodale diocesana: work in progress

L’equipe diocesana per il Sinodo della Chiesa, nominata dal vescovo Adriano, si è incontrata un paio di volte nel mese di novembre per confrontarsi sulle proposte per la consultazione sinodale pervenute a tutte le diocesi. Ricordiamo che per la Chiese in Italia, questa è la…