Partiamo per Lisbona!!!!!

Quest’anno la celebrazione delle Giornata mondiale della Gioventù, celebrata nelle singole diocesi, ha un valore più grande, ha un gusto più invitante, infatti, in tutte le diocesi italiane è stato avviato il cammino che porterà i giovani di tutto il mondo ad incontrarsi assieme a Papa Francesco il prossimo agosto a Lisbona.

Anche nella nostra Diocesi, per la prima volta il Vescovo Giampaolo ha incontrato i suoi giovani per vivere questo momento. Nei suoi occhi e nelle sue parole ancora vivo il ricordo di una Basilica di San Giacomo il 30 gennaio, giorno dell’inizio del suo ministero, piena di giovani che lo hanno accolto e lo hanno fatto sognare per il futuro della nostra Diocesi.

La scelta per questa veglia è caduta sulla città di Porto Viro, e in particolare nell’Unità pastorale guidata dai salesiani di Don Bosco. Una veglia iniziata nell’oratorio di San Giusto, dove sono riecheggiate le parole di Papa Francesco a Cracovia che invitata a non cercare la felicità nelle comodità o sui divani. Ecco che il Vescovo ha dato avvio al cammino consegnando la grande croce ai giovani.

La sosta in piazza martiri triestini ha avuto al centro la testimonianza di Lisa De Bei, che durante l’estate ha vissuto un esperienza di volontariato in Ecuador, il suo alzarsi per portare il suo aiuto ai più poveri, si è tradotto in un essere tornata più ricca di fede, di esperienza, di gioia.

Infine l’arrivo presso la chiesa Maria Madre della Chiesa, in cui dopo l’ascolto del brano evangelico della Visitazione, scelto dal Papa, il Vescovo ha pronunciato il suo messaggio, (pubblicato integralmente su ns).

Il silenzio adorante davanti all’Eucarestia è stato il culmine dell’incontro col Signore vivo, che chiama a seguirlo.

Infine è stata lanciata la proposta che l’Ufficio di Pastorale giovanile diocesano ha pensato per permettere ai giovani di partecipare all’incontro mondiale a Lisbona nell’agosto del 2023.

Una proposta itinerante guidata dal Vescovo Giampaolo che prenderà avvio il 2 agosto, per fare sosta a Tarragona (Provincia di Barcellona), e vivere un primo momento di formazione.

Dal 4 al 6 la partecipazione agli appuntamenti presieduti da papa Francesco. Il ritorno vedrà la sosta per due giorni a Barcellona, oltre che per conoscere anche questa grande città, soprattutto avere la possibilità decantare le emozioni vissute e così pensare insieme qualche prospettiva futura. Il prezzo, in linea con le diocesi del Triveneto è di circa 800 €; sarà importante lavorare insieme nelle comunità pensando anche a forme anche di autofinanziamento per offrire questa grande possibilità. Anche la Diocesi, con il Vescovo desidera dare a tutti la possibilità di essere presenti. Si pensando anche con la Diocesi di Adria-Rovigo, di pensare un percorso comune di preparazione.

Da parte dell’ufficio di pgd, un Grazie alla parrocchia Maria Madre della Chiesa con il parroco d. Michele, l’annesso Oratorio di San Giusto con Don Giovanni, don Carlo e gli animatori.

Presto verrà inviata alle comunità una lettera e una locandina con i dettagli per l’iscrizione all’esperienza estiva.

Il cammino continua mensilmente con Shemà, rivolto ai giovani dai 17\18 anni su. Il prossimo appuntemento venerdì 2 dicembre ore 21:00 presso il Monastero della Clarisse, che ci vedrà in ascolto di una giovane suora Figlia di Maria Ausiliatrice.

Yacopo Tugnolo