Prima vista del vescovo Giampaolo a Porto Viro

“L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene”

La frase del Vangelo di San Luca ha fatto da eco alla prima visita a Porto Viro, nella Chiesa di San Bartolomeo a Contarina, del Vescovo Giampaolo Dianin a poche settimane dal suo insediamento nella Diocesi di Chioggia.

Il Vescovo ha concelebrato la Messa delle 10,30 con il parroco don Alfonso e con don Gastone di fronte ad una Chiesa gremita di fedeli delle parrocchie di San Bartolomeo, Cà Cappellino e Mea, componenti l’unità pastorale, e con in prima fila il sindaco Maura Veronese, il vice sindaco Doriano Mancin, il comandante della Polizia Locale Maurizio Finessi e della locale stazione dei Carabinieri Giorgio Copetti.

All’inizio della celebrazione una persona del Consiglio Pastorale ha salutato e introdotto il momento riportando una frase pronunciata dal Vescovo Giampaolo durante l’omelia della consacrazione avvenuta a Padova “Questo è quello che Dio ha pensato per te..” spiegando che questa consapevolezza, questo giudizio permette ad ognuno di vivere il quotidiano in comunione con Cristo e la Chiesa. Assicurando poi, preghiere e fedele sequelada parte di tutta la comunità parrocchiale.

Nell’omelia il Vescovo ha ripreso il Vangelo della domenica partendo dal finale, dall’affermazione di Gesù “L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda” spiegando che solo trovando il tesoro che ognuno ha dentro di sè si può essere lieti e riconoscere di conseguenza il tesoro che ogni uomo porta con sè andando oltre i limiti che vediamo in ognuno.

Significativo, durante l’offertorio, il dono di alcuni oggetti creati dai ragazzi del catechismo che troveranno posto nella cappella personale del Vescovo.

Tutta la celebrazione è stata seguita con partecipazione da parte dei presenti ed è stata aiutata e sostenuta dal coro parrocchiale che ha eseguito con maestria i canti liturgici.

Al termine, prima della benedizione solenne, il sindaco Maura Veronese nel saluto a nome di tutta l’amministrazione ha ricordato come la terra basso-polesana sia abitata da uomini semplici ed accoglienti, donando al Vescovo dei prodotti locali che sono stati molto graditi. Lo stesso Vescovo ha ringraziato e si è soffermato a lungo e con disponibilità con i fedeli presenti.

Marco Tiengo