Seminario vescovile Chioggia

Intitolazione del Seminario Vescovile al beato Olinto Marella

Sembra di riconciliare un pezzo di storia. Don Giuseppe Olinto Marella (1882-1969), oggi beato, è stato un sacerdote della nostra Diocesi di Chioggia, insegnante nel nostro Seminario. Dopo la sospensione a divinis avvenuta nell’anno 1909 per sospetto di modernismo, Marella dovette vagare in giro per l’Italia per poter lavorare come insegnante, fino ad approdare a Bologna dove, dopo qualche tempo (1925), potè nuovamente esercitare le sue funzioni sacerdotali: erano passati ben sedici anni dall’ultima volta in cui aveva potuto celebrare la santa Messa e confessare i suoi ragazzi. Card. Nasalli Rocca, Arcivescovo di Bologna, affida al Marella la pastorale delle zone più povere della città; successivamente il beato da’ origine alla Città dei Ragazzi e a molte altre opere caritative che sono ancora di riferimento per molti bisognosi.

Il beato è oggi per tutti, e in particolare per i ministri ordinati, un esempio di pastore “dal profumo di Cristo” e con “l’odore delle pecore”. Un uomo tutto d’un pezzo, pronto a spendersi interamente per i suoi ragazzi, soprattutto i più poveri; un educatore appassionato alla vita e alla vita cristiana. Un sacerdote umile, vivamente coinvolto con Gesù eucaristia. Un uomo da scoprire per la sua grande umanità e la sua fede.

Il beato Olinto Marella, Giovedì 9 dicembre, diventa patrono del nostro Seminario Vescovile. Il Vescovo Adriano Tessarollo, al termine del ritiro del clero in Seminario, presiede alla Celebrazione di Intitolazione del Seminario al beato Olinto Marella.

È un evento unico per la nostra Chiesa diocesana, che in questo gesto ufficiale vuole significare due cose. La prima, una “riconciliazione storica” con la figura del beato, mettendo in luce davanti a tutti la verità della sua azione umana e pastorale in seno alla chiesa. La seconda, si vuole indicare nella figura del Marella un testimone credibile di vita sacerdotale.

Per tutto questo, su proposta del rettore del Seminario e del vescovo Adriano, sentito a suo tempo il parere del Card. Matto Zuppi, ascoltato il parere del Consiglio presbiterale, si è deciso di affidare il Seminario vescovile al patrocinio del beato Olinto Marella, chiedendogli di continuare a benedire la nostra Chiesa diocesana con nuove vocazioni al diaconato e presbiterato secondo lo stile evangelico da lui ha vissuto.

Don Giovanni Vianello
Rettore del Seminario