Testimonianza di Matteo Severgnini

Al via la Campagna Tende AVSI

In Diocesi per sostenere progetti in Italia, America Latina, Libano, Haiti, Uganda

Al via la nuova Campagna Tende 2021-2022 dal titolo “Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio”.  Il titolo della Campagna Tende è un invito, un inizio, una certezza. Lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu e nello stesso tempo siamo noi. Persone che hanno coraggio di dire io e di dire noi, quindi di giocarsi nella ricerca di soluzioni nuove. Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune. C’è veramente bisogno di ciascuno. C’è bisogno di creare spazi di ascolto, di distribuire generi alimentari e tende, di ricostruire case, di aiutare famiglie nell’affrontare i bisogni quotidiani. C’è bisogno di fare insieme. Non c’è sviluppo se non c’è una persona che vuole fare. Ci si mette insieme. In questo modo accade educazione: seguendo qualcuno si impara personalmente. C’è sviluppo continuo se c’è un popolo che nasce e cresce, e così anche il povero impara a costruire. Con AVSI sta accadendo in varie parti del mondo.

Ecco i progetti della Campagna Tende di quest’anno:

1. ITALIA. Con le famiglie impoverite dalla crisi. E’ un sostegno alle famiglie italiane, ai bambini che hanno difficoltà di apprendimento e agli adulti per l’inserimento lavorativo.

2. AMERICA LATINA.  La sfida educativa con CREN, Fundacion Sembrar e Crecemos Dijo.  E’ un aiuto a bambini e ragazzi in Ecuador, in Messico, in Brasile e alle loro famiglie e comunità.

3. LIBANO. La proposta dei giardini di comunità e il centro Fada2i. Si partecipa alla riqualificazione agricola di terreni abbandonati e al sostegno a distanza per 1.200 bambini e 2.850 famiglie.

4. HAITI. Il coraggio di un nuovo inizio. Sostenere il percorso educativo di 952 bambini e contribuire alla ricostruzione di case, scuole edifici pubblici distrutti dal sisma di agosto.

5. UGANDA. Con il Meeting Point International e le scuole “Luigi Giussani” a Kampala. È un aiuto a fornire cure mediche, corsi di alfabetizzazione e di risparmio, sostegno nutrizionale e percorsi educativi negli slum.

Incontro con un testimonial. Per conoscere i progetti AVSI e per un incontro-testimonianza sarà tra noi domenica 12 dicembre alle ore 18 presso il Teatro San Martino a Sottomarina il prof. Matteo Severgnini, direttore della “L. Giussani” High School di Kampala in Uganda dal 2012. Svolge la professione di direttore collaborando con 46 professori e condividendo la vita con gli ormai 500 studenti, in una scuola completamente innovativa rispetto al contesto ugandese. La scuola ha come ideale la scoperta di se stessi, il proprio valore infinito e unico. “La cosa più importante è la scoperta di non essere definiti dalla povertà e dalla malattia, e quando si scopre il valore infinito di se stessi allora si può fare tutto”, ricorda Rose Busingye, una delle fondatrici.

Lunedì 13 dicembre il prof. Severgnini incontrerà alunni e professori della Scuola paritaria “Paolo VI”, impegnata da anni con il Sostegno a Distanza a garantire un percorso umano e scolastico a bambini ugandesi.

Con questi gesti, finalmente in presenza, parte la Campagna Tende di AVSI nella nostra Diocesi, che ha come referenti di zona Pierluigi Bellemo (Chioggia-3491613595), Giovanni Girello (Porto Viro-379189330) e Mauro Scarpa (Pellestrina-3398973255).

Pierluigi Bellemo