2000 – 2020

Vent’anni di presenza in città della Comunità M.A.S.C.I. “La Forcola”.

Facebooktwitterpinterestmail

Alla fine del 2019 avevamo progettato la festa di compleanno per i 20 anni di presenza della nostra comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) “La Forcola” a Chioggia.

Già l’anno 2020 doveva essere un momento non solo di ricordi, ben vengano, ma anche di rilancio della nostra vita comunitaria. Così non è stato.!!!

Il “coronavirus” ci ha messo lo zampino e tutte le proposte in programma, comprese tutte le attività per festeggiare 75 anni di Scautismo giovanile cittadino, sono state sospese.

Il virus e la conseguente pandemia ci ha fermato mettendoci in una situazione di quasi paralisi. Pochissime le cose che potevano essere fatte.

Oggi grazie alle misure di contrasto al contagio e alle vaccinazioni adottate, la situazione sanitaria è sicuramente migliore di quella di un anno fa’ e ciò ci ha spinto a riprendere in mano, con i dovuti aggiustamenti, le cose da fare per “far festa” a questi venti anni di presenza in città.

Abbiamo pensato, visto come sta evolvendosi questa pandemia, di suddividere nel tempo i vari appuntamenti con l’intento di limitare il numero di persone da incontrare per la festa.

Ci sarà un primo incontro il 4 dicembre con i fratelli e le sorelle scout con cui abbiamo condiviso in prima persona questa esperienza di comunità e a primavera, speriamo con una maggiore sicurezza rispetto ai contagi di questo virus che sembra volerci “molto bene”, con tutte i volontari e le persone che hanno voluto collaborare con noi nelle varie attività svolte nel tempo (“Sagra del Pesce” cittadina, Luce di Betlemme …).

L’ incontro del 4 dicembre con inizio alle ore 18.30, dedicato ai più vicini, sarà occasione di celebrare una Santa Messa di ringraziamento nella chiesa di “Maria Ausiliatrice” ai Salesiani seguita da un momento di saluto dell’attuale comunità ai partecipanti con la presentazione e consegna del libretto “Strada Facendo” contenente un po’ di storia, il modo di operare della nostra associazione, una carrellata di volti, foto, racconti, attività svolte con uno sguardo rivolto al “futuro”. Un canto per la buona notte concluderà la serata..

Lo svolgimento dell’incontro a primavera programmato per tutti gli altri volontari sarà pubblicizzato e confermato non appena avremo notizie più sicure dal Sistema Sanitario Nazionale.

Buona Strada.

La Comunità MASCI “La Forcola” di Chioggia