Parrocchia dei Filippini

Festa del Patrocinio di Maria

Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Adriano

Domenica  7 novembre scorso il vescovo Adriano, ha concelebrato insieme al parroco e ai padri filippini il Patrocinio di Maria.

E’ questa la principale festa della Chiesa (che ha tale titolo) e della Congregazione dei Padri dell’Oratorio e si celebra, appunto a Chioggia la seconda domenica di novembre.

Come ha ricordato l’ Amministratore apostolico nell’omelia Maria protettrice è forse la più antica invocazione alla Vergine. La preghiera “sub Tuum praesidium” (sotto la Tua protezione)  risale, infatti,  al III secolo e ancora oggi è cantata  in tutti i principali riti liturgici cristiani.

Commentando, poi, le letture proprie della festa: Isaia 7, 14-17 (…pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele); Gal,4,4-7 (…che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! Quindi non sei più schiavo…); Gv 19,18-30 (…Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: “Donna, ecco tuo figlio! Poi disse al discepolo ecco…), il Vescovo ha aggiunto: “

Il Patrocinio di Maria nasce dalla croce” e ha invitato noi presenti  a ricorrere sempre a Maria che,  come si è presa cura di Gesù da bambino fin sotto la croce, si prende cura di noi rivelando il volto materno di Dio.

Al termine della messa il preposito padre Tommaso nel ringraziare il Vescovo per avere voluto partecipare alla festa, gli ha rocordato di essere stato da lui ordinato sacerdote 12 anni orsono quando era appena giunto a Chioggia come vescovo diocesano. “12 anni di sacerdozio e 12 anni di episcopato in diocesi…!

La presenza tra noi oggi come Amministratore apostolico, visto che è stato eletto il nuovo presule nella persona del padovano  mons. Giampaolo Dianin sembra essere un vero e proprio commiato”.

R.D.