Nuova Scintilla

I lettori rilanciano “Nuova Scintilla

Le risposte dei nostri lettori

Un certo numero di risposte diligentemente scritte sul foglio del Questionario diffuso tra i lettori nel mezzo dell’estate, insieme con tante piccole onde di risposte da cellulari e social e anche da incontri imprevisti o appositamente cercati: Nuova Scintilla si è posta al vaglio dei lettori.

Il nome stesso del settimanale apre la sfida: una Scintilla che si propone di essere sempre Nuova, ogni settimana, come il pane fresco del mattino, come le campane a festa della domenica.

Nell’evoluzione di un’epoca in cambiamento, rilevata da Papa Francesco, Nuova Scintilla intraprende un cammino di rinnovamento, come rileva in un significativo intervento sul settimanale lo stesso Vescovo Adriano, augurandosi che si sviluppi di settimana in settimana.

Un’impresa bella e faticosa – veniva raccontato ai sacerdoti diocesani riuniti a convegno a Torreglia – aperta alla collaborazione di tutti, sacerdoti, laici e religiosi, singoli e comunità, persone religiose o non, abitanti del territorio e abitanti del mondo, per raccontare come si vive, e come la fede diventa lievito nella pasta del mondo.

I lettori che in vario modo sono intervenuti in questo periodo rappresentano un primo specchietto che riflette valutazioni e richieste. In gran parte i lettori, alcuni con decisione, altri limitandosi ad alcuni aspetti, si esprimono positivamente sui nuovi passi del giornale. Ne apprezzano non solo la maggiore leggibilità e la più immediata visibilità, ma anche i contenuti che perseguono la via consolidata dell’attenzione alla vita della diocesi, delle comunità cristiane, delle persone e del territorio.

Da parte nostra rileviamo che alcune zone della diocesi vengono meno raccontate: occorre ravvivare la collaborazione di sacerdoti e laici del posto. I lettori apprezzano anche i contenuti che riguardano la Chiesa universale, la cultura, le testimonianze. Altro segnale positivo: nel periodo estivo sono stati raccolti nuovi abbonamenti trimestrali, quantificati in qualche decina, e alcuni abbonamenti annuali.

Di settimana in settimana ci si propone di fare di più e meglio, insieme con i collaboratori interni e quelli esterni, sistematici o occasionali e con altri che si vanno aggregando. Più notizie e interventi da vari campi, resoconti spigliati e più esperienze dal vivo. Un interesse che tende a non lasciare fuori nulla di quello che succede nella vita e di quello che la fede cristiana aiuta a vivere. Camminiamo insieme. Nuova Scintilla è una barca che percorre i fiumi e i canali della diocesi e intravvede i territori del mondo. Una barca che va a motore, ma anche a vela e a remi. Con la simpatia di tutti e il concorso di molti, continuiamo a navigare e a lanciare ogni settimana una Nuova Scintilla.

don Angelo Busetto