Centro Diocesano Vocazioni

“Circondati da una moltitudine di testimoni”

Proposta di 'Monastero Invisibile' per l'Anno Pastorale 2021-22

Il ‘Monastero Invisibile‘ vuole essere una catena di preghiera che risponde al comando del Signore “Pregate il padrone della messe perché mandi operai […]”, coinvolgendo il più possibile tutte le persone di fede che, da ogni parte e in qualsiasi condizione di vita, vogliano offrire un’ora al mese (o del tempo a propria scelta) per questa grande causa.

Questo percorso di preghiera si propone come occasione di crescita nella propria vocazione per quanti lo useranno e, in modo particolare, si propone come aiuto per quanti vivono la malattia, affinché, passo dopo passo, arrivino a scoprire il misterioso disegno di Dio dentro tutte le condizioni umane.

Un pensiero particolare, poi, viene rivolto all’affidamento a Dio per il dono di vocazioni di speciale consacrazione per la Chiesa locale o, meglio, per il dono che le giovani e i giovani chiamati trovino il coraggio di dire il proprio “sì”.

Si tratta di un impegno che può essere vissuto da tutti: giovani e anziani, sani e malati, singoli e famiglie. Dopotutto, Gesù lo ha detto chiaramente: “se due o tre sulla terra si accorderanno per chiedere qualcosa nel mio nome il Padre la concederà“.

Allo scopo di chiedere informazioni sull’iniziativa di ‘Monastero Invisibile‘ (e della contestuale richiesta del libretto riportante l’itinerario con scansione mensile, dal mese di novembre 2021 al mese di ottobre 2022), è possibile rivolgersi direttamente al Centro Diocesano Vocazioni oppure al parroco o a uno dei sacerdoti di riferimento della Parrocchia o Unità Pastorale di appartenenza.