Parrocchia di Scalon

La Chiesa rimessa a nuovo – Il grazie e lo scambio dei parroci

In occasione della Festa cittadina della Patrona, 11 ottobre Maria Madre della Chiesa, viene riaperta al culto la chiesa di Scalon, dopo il significativo restauro che possiamo ammirare.

Si è trattato di lavori che la Chiesa parrocchiale di Scalon attendeva da lungo tempo.

L’intero progetto è stato coordinato dagli Uffici della Curia, in particolare l’ufficio del rag. Massimiliano Bellino, con un contributo dalla CEI, con i fondi dell’8×1000, di € 164,396 su un progetto di € 234,852, a cui vanno aggiunti diversi lavori che hanno accresciuto in modo significativo i costi a carico della parrocchia.

La parrocchia di Scalon non ha in cassa i soldi necessari a coprire l’intero costo dei lavori. La lotteria della Patrona e il Pranzo di domenica 17 ottobre vengono  organizzati con lo scopo di iniziare raccogliere i fondi che mancano. La generosità dei  fedeli farà il resto.

La chiesa parrocchiale di Scalon fu voluta dal vescovo Giovanni Battista Piasentini per articolare meglio la pastorale in questo territorio e pensò di erigerla accanto alla scuola materna. La comunità si fece carico di acquistare il terreno e fu incaricato del progetto l’ing. Massimo Locatelli. Di stile moderno ed originale, caratterizzata da linee curve, la chiesa fu pensata come una grande nave di cui la facciata rappresenta la prua e la pare dell’altare la poppa. Il 31 ottobre 1971 ebbe luogo la consacrazione e la solenne inaugurazione della chiesa con l’intitolazione di “S. Maria della Chiesa” la cui ricorrenza cade l’11 ottobre.

I lavori riguardano il ripasso della copertura con fornitura e posa di isolamento del tetto comprensivo di guaina ardesiata, il rinforzo strutturale del tetto, la sostituzione di tutte le lattonerie, dei canali di gronda, delle scossaline e dei tubi pluviali; la sistemazione di tutte le facciate con sostituzione di mattoni e successivo trattamento idrorepellente, raschiatura murature interne con successiva stuccatura e tinteggiatura; la sostituzione delle vetrate, la fornitura e posa di 2 porte laterali, del restauro del portone d’ingresso, la sostituzione della gradinata in entrata, la stuccatura e lucidatura della pavimentazione esistente in marmo, il rifacimento dell’impianto elettrico con fornitura di nuovi corpi illuminanti, la realizzazione di nuovo affresco a sfondo del Cristo risorto e del tabernacolo.

Il ringraziamento va all’arch. Alberto Elia e al geometra del suo studio Riccardo Boscolo. Vi hanno lavorato la ditta edile Cecchetto Mauro, il pittore Marco Fonsato, e il lattoniere NG Lattonieri; la ditta edile Tessarin Paolo, Moro Giovanni per il pavimento e Tumiati per l’impianto elettrico; la ditta Veronese per il restauro del legno e la ditta Ballarin per la realizzazione delle porte laterali; la ditta Poli per le vetrate, la Via Crucis e l’affresco dell’abside.

Un grazie speciale va a don Gianantonio che dopo sei anni conclude la sua esperienza di Parroco lasciando in ordine la chiesa di Scalon. Con passione ha seguito personalmente tutti i lavori e con i parrocchiani gode di aver ridato alla Patrona, Maria Madre della Chiesa, una casa rinnovata. Nella lettera inviata ai parrocchiani per l’occasione, don Gianantonio ringrazia coloro che in questi mesi, con fatica e pazienza, stanno collaborando per rendere più bella la chiesa sia materiale che spirituale. Auspica che l’intercessione di Maria Madre della Chiesa, patrona di Porto Viro, di Don Bosco e dei nostri santi patroni aiutino a diventare una comunità viva attraverso relazioni rinnovate, tempio vivo in cui Dio vuole dimorare e manifestarsi.

Un augurio a don Michele Canella che il 17 ottobre viene nominato Parroco di Scalon, Ca’ Cappello e Porto Levante. Dallo scorso è Direttore della Comunità religiosa, formata da cinque salesiani, ha sede a San Giusto e si prende cura dell’intera Opera salesiana di Porto Viro: Oratorio, Scuola Materna Maria Immacolata ed Unità pastorale delle tre parrocchie. Con la collaborazione delle famiglie e dei fedeli tutti è deciso a proseguire l’impegno nella pastorale giovanile, fin da subito al cuore del progetto dell’Opera salesiana e via maestra per regalare futuro all’esperienza di Chiesa vivente a Porto Viro.

Sabato 16 ottobre

ore 21.00 concerto in chiesa di musica vocale strumentale