Sacerdoti della Diocesi

Due giorni di formazione

Da domenica 17 sera al pranzo di martedì 19 i sacerdoti della diocesi sono impegnati nella ‘due giorni’ di formazione residenziale a Villa Immacolata di Torreglia, sui Colli Euganie. Il prof. don Livio Tonello introdurrà la riflessione su ‘ministerialità laicali e ministero ordinato’ e si proseguirà poi condividendo le riflessioni in gruppo. Si concluderà con la presentazione di alcune iniziative diocesane.

Così il vescovo Adriano presenta la due giorni in una lettera ai sacerdoti:

La nostra “due giorni’ di quest’anno è incentrata su tema che tocca le nostre responsabilità per il futuro delle nostre Comunità parrocchiali e della nostra Chiesa di Chioggia. Dobbiamo avere il coraggio di “contare” il nostro numero di “presbiteri”, leggere l`età di tutti e le condizioni di salute. È pur essendo fiduciosi nell’attenderci “nuove vocazioni presbiterali” sebbene non immediate, dobbiamo rimboccarci le maniche diventando noi stessi promotori di vocazioni ministeriali, non solo presbiterali ma pure diaconali, catechistiche, di Lettori e di Accoliti nonché della Carità. Non diamo per scontato di sapere già tutto, di fare da soli e neppure di sottrarci a questo “grave impegno e responsabilità”.