Fondi 8x1000

Gli Empori della Solidarietà nella diocesi di Chioggia

emporio porto tolle

La Diocesi di Chioggia ha individuato nella proposta dell’Emporio della Solidarietà, la concretizzazione di un segno di carità, per l’Anno Giubilare della Misericordia, voluto da Papa Francesco. Un primo emporio è stato aperto nei pressi della città di Chioggia, a Borgo San Giovanni.

Ben presto, accanto a questo, è stato allestito anche un secondo Emporio, a Porto Tolle, inaugurato nel 2018. Entrambi questi progetti hanno beneficiato, per la loro realizzazione, di contributi 8 per mille erogati dalla Caritas Italiana, dietro presentazione di progetti preparati dalla Caritas Diocesana di Chioggia.

La nascita di due Empori della Solidarietà si colloca all’interno di una riflessione più ampia sull’aiuto alimentare. Si configura infatti come una delle azioni più comuni che le nostre comunità cristiane hanno attuato e stanno attuando nei confronti delle persone e famiglie in difficoltà. Accanto al problema della casa e del lavoro, la distribuzione di generi alimentari caratterizza l’aiuto più frequente delle nostre parrocchie. Ciò ha contribuito a creare una diffusa e positiva cultura dell’aiuto concreto e diretto, che si esprime attraverso esperienze plurali e differenziate: distribuzione di pacchi alimentari come nel caso del Banco Alimentare, cards prepagate per la spesa, convenzioni con Comuni per distribuzione di pasti preparati, mense dove esistono…

L’Emporio è un tassello del percorso di accompagnamento delle persone e delle famiglie in difficoltà, per ‘educarle’ al senso della spesa – e non solo a ‘ricevere’ donazioni – alla gestione del denaro per acquisti scelti e utili. I beni a disposizione sono costituiti solo da beni essenziali: no alcool, e nemmeno cibo per animali; si distribuiscono alcuni prodotti di pulizia domestica. L’Emporio è anche un luogo di relazione, di incontro tra le persone. Per il suo operare non può prescindere dal Centro di Ascolto Caritas.

Dal loro avviamento in poi, gli Empori della Solidarietà di Chioggia – gestito dall’ODV Carità Clodiense – e di Porto Tolle – gestito da Solidarietà Delta – hanno visto aumentare continuamente il numero di persone che ne usufruiscono: attualmente, tra Chioggia e Porto Tolle, ne beneficiano circa 1200 le persone.

Attilio Gibbin