Portosecco di Pellestrina

La chiesa rimessa a nuovo

portosecco mare chiesa

Riapre la Chiesa dedicata a Santo Stefano a Portosecco, nell’isola di Pellestrina. Dopo quasi due anni dalla chiusura per restauri strutturali e manutentivi, sabato 24 aprile alle ore 18 il vescovo Adriano celebrerà l’Eucaristia nella chiesa restaurata, che tornerà ad essere un punto di riferimento e di preghiera per la comunità che vive attorno ad essa. La chiesa è stata curata in ogni ambito da restauratori, falegnami, elettricisti, marmisti. Il prolungarsi della pandemia, con i conseguenti disagi, aveva più volte interrotto i lavori, che si sono protratti dal maggio 2019 fino ad oggi.

L’ottimo risultato riconsegna ai fedeli una decorosa, splendente Casa di Dio! Un vero gioiellino, che va ad arricchire la gloria e l’identità cristiana di un’isola dove in un territorio di soli 10km abitati si incontrano 4 chiese parrocchiali, un santuario e vari capitelli, a testimonianza della fede che abitava il cuore e la vita dei nostri avi. Oggi la presenza ridotta alle celebrazioni e alla vita che ruota attorno alla Chiesa rendono impensabili le iniziative e la forza che richiedono il mantenimento e il giusto uso degli ambienti parrocchiali. Canoniche e altre strutture di uso pastorale dell’isola, sono chiuse in tutte le frazioni di Pellestrina, pur essendo frutto dei sacrifici e della fede di chi ha abitato questa terra prima di noi, scandendo le giornate tra fame e miseria, lavoro e preghiera e donando alla famiglia tanto quanto alla Chiesa.

La riapertura della Chiesa di Santo Stefano scuote coscienza e cuore e fa capire quanto importante sia donare tempo e prestazioni, non per “tenere su quattro piere vecce”, ma per il valore e l’importanza dei luoghi della fede! Appoggiando l’orecchio sui muri delle nostre chiese, potremmo sentire quante preghiere di aiuto, di ringraziamento sono state pronunciate, e quanta vita, quante voci, volti, mani vi sono impressi! Santo Stefano primo martire continua ad esserci testimone e modello di adesione e di perfetta appartenenza a Cristo!

Un ringraziamento al vescovo e alla diocesi per i lavori eseguiti, e anche ai compaesani che hanno ripulito e preparato la chiesa perché ci venga ri-donata in tutto il suo splendore! L’immagine della Madonna della Cintura e la statua di Santo Stefano custoditi nella vicina Chiesa di San Pietro Apostolo sono stati riportati nella loro casa. Grazie e Lode a Dio!