RIFLESSIONE E INVITO DEL VESCOVO

Significato e valore della preghiera di intercessione

SABATO 21 NOVEMBRE IL RICORDO VOTIVO DELLA “MADONNA DELLA SALUTE”

madonna della salute chioggia
Facebooktwitterpinterestmail

Dalla Bibbia la Chiesa ha imparato la preghiera di intercessione. Mi soffermo sull’insegnamento di Gesù e in alcuni passi del Nuovo Testamento.

Gesù ha pregato per i suoi discepoli di sempre: “Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,20-21).

Gesù ha invitato i suoi discepoli a chiedere insieme l’aiuto del Padre: “In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,19-20).

Il significato della preghiera di intercessione non è di ottenere che Dio cambi la sua volontà, che comunque è sempre volontà di salvezza, ma di far sì che nella preghiera tutti arrivino a desiderare quanto egli vuole donarci. Nella preghiera esprimiamo la nostra responsabilità che non si esprime solo nell’agire ma anche attraverso la stessa preghiera. L’intercessore è uno che ha scelto e comunque sceglie di vivere secondo il progetto di Dio e ha cura realmente di se stesso e dei suoi fratelli e sorelle e desidera che essi vivano secondo la volontà di Dio.  Ha consapevolezza che la sua preghiera trova la sua forza perché unita a quella di Cristo che, come leggiamo nelle Lettera agli Ebrei: “Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio: egli infatti è sempre vivo per intercedere a loro favore” (7,25). Così pure in Rom 8,34: “Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è risorto, sta alla destra di Dio e intercede per noi!”.

In unione a Lui coinvolgiamo nella preghiera i Santi, suoi e nostri amici, prima fra i quali la Beata Vergine Maria, Madre di Gesù il Cristo e nostra, perché l’intercessione presuppone che la persona che la compia sia accetta al Signore, che sia ‘suo amico’, come si dice di Abramo e di Mosè.

Concludo con la parola che leggiamo nella Prima Lettera di san Giovanni: “E questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta.  E se sappiamo che ci ascolta in tutto quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto” (5,14-15).

E’ con questa fiducia e con questa consapevolezza che invochiamo l’intercessione della ‘Madonna della Salute’ affidandoci a Lei anche nell’attuale sofferenza che tocca tutta l’umanità oggi.

+ Adriano Tessarollo