NELL’APERTURA DELL’ANNO PASTORALE 2020-21

Al servizio della Chiesa

Il mandato Agli operatori pastorali

apertura-anno-pastorale-20-21

Durante la celebrazione svolta domenica scorsa in cattedrale il vescovo ha indicato le linee di impegno del nuovo anno pastorale (il discorso integrale alla pagina seguente) ed ha quindi affidato il mandato ai laici, consacrati e sacerdoti che hanno espresso la loro adesione. Riportiamo i testi, particolarmente significativi.

Vescovo: L’azione pastorale della Chiesa ha bisogno della cooperazione di tutti, perché le comunità e i singoli fedeli possano giungere alla maturità della fede. Ad immagine di Maria Donna del Bell’Amore, siamo tutti invitati ad offrire la nostra disponibilità e siamo chiamati a servire le nostre comunità nell’evangelizzazione e nella catechesi, nell’animazione liturgica e nella carità, nell’azione educativa e ricreativa. A Maria donna del Servizio e della Lode, affidiamo la nostra vita e chiediamo la sua intercessione materna.

Mandato e impegno degli Operatori pastorali

Vescovo: Carissimi fratelli e sorelle laici, impegnati a vari livelli e in diversi servizi ecclesiali, esprimete con gioia e convinzione la vostra disponibilità a servire il Signore e la Chiesa.

Fedeli laici: Come Maria, donna della fede e dell’ascolto, ci impegniamo a professare sempre la nostra fede, ad accogliere la Parola di Dio, dimorando con il Signore Gesù, specialmente nella fedeltà alla celebrazione eucaristica. Accogliamo con gioia l’invito ad essere a servizio fedele e gratuito alle nostre comunità parrocchiali, mettendoci al servizio del Regno di Dio, prendendo a cuore ogni uomo e ogni donna che vive nelle nostre parrocchie. Il Signore ci faccia la grazia di essere veri testimoni di Cristo, rendendo ragione della speranza che è in noi.

Mandato e impegno dei consacrati e consacrate

Vescovo: Invito ora voi, carissimi fratelli e sorelle che seguite il Signore nella vita consacrata, a manifestare il vostro impegno di servizio in questa nostra chiesa locale.Consacrati e consacrate: Come Maria, donna fedele ed umile, desideriamo seguire Gesù povero, casto e obbediente, impegnandoci a partecipare responsabilmente alla vita della Chiesa locale, che desideriamo servire con il nostro peculiare carisma. Con l’aiuto e la grazia di Dio ci impegniamo a conformarci a Cristo nell’offerta della nostra vita per il bene della Chiesa e dell’umanità.

Mandato e impegno dei Sacerdoti e Diaconi

Vescovo: Carissimi sacerdoti e diaconi, accogliamo ora l’espressione della vostra dedizione al servizio della nostra diocesi.

Sacerdoti e Diaconi: Come Maria, Madre di Cristo e della Chiesa, quali ministri della Parola e della Grazia, ci impegniamo a costruire nelle comunità che ci sono affidate autentiche esperienze di comunione e di corresponsabilità con i fedeli. Ci impegniamo ad essere fedeli a Cristo Eterno Sacerdote e Servo per amore, e alla missione che ci è affidata, con l’aiuto di Dio e la protezione della Vergine Madre.

Il Vescovo, stendendo le mani sull’assemblea:

Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli e figlie che oggi, ad imitazione di Maria Madre della divina grazia, hanno rinnovato la loro disponibilità per il servizio alle comunità cristiane della nostra diocesi di Chioggia nei vari settori pastorali dell’evangelizzazione, della liturgia, della carità e della comunione; confermali nel loro proposito con la tua benedizione e la protezione materna della Vergine tua e nostra Madre. Nell’ascolto assiduo della tua Parola si impegnino ad aiutare i fratelli nella fede e, tutti insieme, ti servano con generosa dedizione a lode e gloria del tuo nome.