Padre Emilio Venturini - Serve di Maria Addolorata

Proclamazione della venerabilità

Il 26 maggio celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo Adriano

padre-Emilio---QUADRO-ERNANI

Dopo il risultato, confermato nella totalità dei Consultori teologi del riconoscimento delle virtù eroiche del nostro fondatore, padre Emilio Venturini, il segretario monsignor Marcello Bartolucci ci confermava, ancora a dicembre 2019, che il 21 gennaio 2020 papa Francesco avrebbe reso pubblico il decreto del riconoscimento delle virtù eroiche dichiarandolo venerabile.

Tutto questo ci aveva permesso di programmare alcuni momenti significativi per condividere con la nostra diocesi di Chioggia questa gioia interiore di noi Serve di Maria Addolorata. Padre Emilio è stato un membro attivo della comunità dell’Oratorio di San Filippo Neri – che amò, così egli si esprime, “fin dai più verdi anni”, cioè da ragazzino – e un indefesso apostolo anche dentro la diocesi.

Innanzitutto avevamo fissato di solennizzare la festa di San Giuseppe perché a lui padre Emilio aveva affidato la protezione dell’orfanotrofio e anche in questo stesso giorno nel 1873 aveva dato inizio alla congregazione con la consacrazione religiosa di madre Elisa Sambo e di Elisabetta Grasso.

Un secondo momento, che desideravamo mettere in risalto, sempre per sottolineare il profondo legame con la comunità oratoriana, era la festa di San Filippo Neri con una conferenza pubblica per condividere con i cittadini di Chioggia e della diocesi la ricchezza apostolica e la profonda spiritualità del nostro Fondatore.

Il coronavirus, a dire il vero, ha solo tramandato questi appuntamenti. L’apertura della celebrazione dell’Eucaristia possibile dal 18 maggio, ci permette di solennizzare la festa di San Filippo Neri. Infatti, il 26 maggio, assieme alla comunità filippina, celebriamo alle ore 18.00 in cattedrale la solenne Eucaristia presieduta dal nostro vescovo Adriano e, dopo l’omelia, verrà data lettura del decreto sulle virtù eroiche con cui viene proclamata la venerabilità del nostro Fondatore.

Condivisione e limite insieme perché le presenze devono rispettare le dovute disposizioni e perciò il numero dei fedeli è contingentato e regolato da volontari. Tuttavia c’è la possibilità, per chi non può partecipare (invitato personalmente) di seguire la celebrazione in streaming collegandosi ai seguenti link: www.diocesidichioggia.it oppure sul sito della congregazione: www.servemariachioggia.org. Se qualcuno, non invitato, desidera parteciparvi può telefonare al numero 041 5500670 per riempire eventuali posti disponibili.

suor Pierina Pierobon