PORTO VIRO

Concerto preghiera

Il coro “Voci del Delta” al monastero delle Clarisse

concerto-dalle-clarisse-voci-delta

Non è stato un semplice concerto natalizio quello che il coro “Voci del Delta” di Taglio di Po, diretto dal maestro Marco Ruzza, ha effettuato nella chiesa del monastero francescano di Santa Chiara “Cuore Immacolato di Maria” delle Suore Clarisse Adoratrici di Porto Viro, ma un momento di riflessione profonda sul prossimo Natale che ricorda la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme. Per i coristi è stata una serata eccezionale che si ripete ormai da diversi anni; su espresso desiderio delle religiose, gli stessi coristi saranno ospiti del Monastero anche il 6 gennaio 2020, festa dell’Epifania del Signore. Il concerto, intercalato da riflessioni e poesie delle stesse suore e di due laici frequentatori del Monastero, che ben si legavano al significato dei canti, è iniziato con il ringraziamento dell’Abbadessa suor Maria Ivana Chiara al Signore per l’incontro con il Coro tagliolese e la presentazione del programma effettuata dal corista Silvano Crepaldi. “In un ambiente solitamente dedicato alla preghiera e alla meditazione – ha esordito il corista – dedichiamo il concerto a suor Maria Elena e suor Maria Beatrice che durante l’anno sono passate ad altra vita. Il concerto è iniziato con i canti “Tu sei Signor”, armonizzata da padre Terenzio Zardini, “Lascia che il tuo fiume”, uno spiritual rivisto in lingua italiana, e “Perché”, scritta dal poeta tagliolese Graziano Uccellatori e musicata da Egi Pregnolato. Poi sono stati eseguiti tre brani dedicati a Maria: “Ave Maria”, armonizzata da Egi Pregnolato, “Amici miei”, armonizzata da Marino Paladini e “MLK” degli U2, armonizzata in lingua italiana da Luciano Casanova Fuga. Nella seconda parte del concerto i canti sono stati prettamente natalizi, con l’annuncio della nascita di quel Bambino che cambierà, con la sua testimonianza e con la sua vita, le sorti dell’umanità. Sono stati eseguiti: “Puer Natus” e “Adeste Fideles”, entrambe armonizzate da Gianni Malatesta, e “Piccola Betlemme”, armonizzata da Luciano Casanova Fuga. Per ultimo, ancora tre brani che portano ad un Natale fatto di armonie della tradizione culturale di varie zone del Paese Italia, con gli auguri di Buon Natale alle suore e a tutti i presenti: “Quando è nato Gesù”, armonizzato da Marco Crestani, “La Chiara Stella”, armonizzata da Egi Pregnolato, e “Piccola canta di Natale”, musicata da Bepi De Marzi. Al termine, nel parlatorio del monastero, vi è stato lo scambio degli omaggi: la madre Abbadessa ha omaggiato il coro con una pubblicazione del Monastero, realizzata da don Vincenzo Tosello, direttore di “Nuova Scintilla”, settimanale della diocesi di Chioggia, e le riflessioni di Papa Francesco sul valore del Presepio dopo la visita lampo a Greccio, mentre il coro ha ricambiato con la pubblicazione contenente buona parte del repertorio della corale ma anche diversi dvd e il calendario del 2020.

Giannino Dian