Chioggia

Iniziano le sante Messe “Rorate”

Chiesa san Giacomo: rosario ore 6, Messa ore 6.30; il 5, 12, 19

basilica-s-Giacomo

Nel tempo d’Avvento nella Basilica di san Giacomo apostolo (vedi foto) viene celebrata la s. Messa “Rorate” ogni giovedì mattina, iniziando alle ore 6.00 con la recita del Rosario, e proseguendo con la Messa alle 6.30: vi partecipano tradizionalmente molti fedeli, provenienti anche da altre comunità parrocchiali.

Quest’anno, i giovedì d’Avvento sono soltanto tre, il 5, 12 e 19 dicembre: la messa sarà celebrata rispettivamente da padre Pietro, da don Vincenzo e dal vescovo Adriano. Storicamente le Messe Rorate nascono nel XV secolo nelle regioni alpine di lingua tedesca. In poco tempo si diffusero ovunque, conoscendo grande partecipazione di fedeli. Il termine “Rorate” – con il quale si designa tale Liturgia Eucaristica, celebrata all’aurora, al sorgere del sole – proviene dalla salmodia responsoriale, un tempo usata per le Rogazioni, all’inizio della Messa, che recita: “Rorate coeli dèsuper…”; “…Aperiatur terra et germinet…”: (Cieli, calate la rugiada…

La terra s’apra e germogli). Quasi dicesse: il cielo mandi la neve, e dalla terra spunterà il pane… Quale pane attende la Chiesa, che così prega, e sotto quale neve si nasconde? È questo, infatti, anche per la Chiesa, tempo di attesa. La Messa “Rorate” è la Liturgia Eucaristica votiva della Beata Vergine Maria, che è l’aurora che precede il Sole, Gesù Cristo. Questa presenza di Maria nel tempo di Avvento ha un profondo senso escatologico.

Maria è la Maestra nell’attesa, come figlia di Israele, come Madre del Signore Gesù, come Madre della Chiesa. Con Israele attendeva il Messia, e quando l’angelo Gabriele Le annunciò che avrebbe concepito e partorito il Figlio, l’Emmanuele, il Dio con noi, si rimise alla volontà dell’Altissimo, aspettando la Vita, che meravigliosa cresceva in Lei.

Insieme con la Chiesa attende ora la gloriosa, seconda venuta del Signore Gesù. Si celebra una Messa prima dell’alba, illuminati solo dalla fioca luce delle candele. Mentre in chiesa si compie il sacrificio eucaristico, il sole fuori si leva ed al momento della benedizione sui fedeli ormai già la luce, simbolo di Cristo che a Natale viene sulla terra, riempie l’aria e le volte del tempio. La Stella mattutina è immagine di Maria, che nell’esistenza terrena precede Gesù Cristo proprio come l’aurora precede il sole.

G. Aldrighetti