21 novembre

Ricordiamo e ringraziamo nella preghiera le nostre sorelle Clarisse del Monastero di Porto Viro

GIORNATA “PRO ORANTIBUS”

Clarisse-Porto-Viro-2019

Venerdì 21 novembre, festa della Presentazione della Vergine Maria al Tempio, la Chiesa celebra, fin dal 1953,  la “Giornata mondiale Pro Orantibus”. Vuole essere una giornata per ricordare e pregare per coloro che hanno scelto la vita contemplativa, cioè la vita nel Monastero. Sono quelle comunità che, nella semplicità della loro vita, danno spazio particolare alla preghiera, alla vita di fraternità, alla meditazione della Parola di Dio e a diverse attività in favore della carità. Con questa scelta di vita queste comunità tengono viva a se stesse e agli altri la meta verso cui cammina l’intera comunità ecclesiale che cammina sulle strade del tempo con lo sguardo fisso alla meta definitiva per la quale il Signore ci ha creati. Ce lo ricordano specialmente l’ultima domenica dell’Anno liturgico, la festa di Cristo Re e Signore dell’Universo e la prima domenica di avvento ormai vicine. La festa della Presentazione della Vergine al Tempio ci invita a meditare sul legame strettissimo che esiste tra Maria e la Chiesa e sulla comune chiamata alla santità. Guardare a Maria vuol dire guardare al modello della vita cristiana, che non solo ubbidisce alla Legge, ma diventa punto di riferimento per il nostro camminare insieme nel Tempio del Signore, che è la Chiesa, e “innalzare gli occhi a Maria, la quale rifulge come modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti” (Lumen Gentium, 65).  Quindi celebrare la Giornata delle claustrali nella festa della Presentazione al Tempio, vuole essere occasione per pregare ed esprimere gratitudine e vicinanza a quelle sorelle che vivono la loro consacrazione di vita nella preghiera, nella meditazione e nel nascondimento. Queste sorelle sono vere antenne sul monte del Signore che, stando nel cuore della Chies,a la arricchiscono con la loro verginità e incessante preghiera. Senza di loro la Chiesa sarebbe molto più povera! Ringraziamo anche noi il Signore per questo dono fatto alla nostra Chiesa diocesana con la presenza di queste nostre sorelle Clarisse del Monastero di Portoviro.

+ Adriano Tessarollo