VICARIATO DI LOREO. Centro parrocchiale di San Bartolomeo

Prezioso percorso biblico

Quattro importanti incontri per la formazionei dei laici, che hanno partecipato numerosi

Percorso-biblico

Conclusa positivamente la bella proposta di un piccolo percorso biblico nel vicariato di Loreo sviluppato in quattro incontri settimanali, con relatori d’eccezione, in una zona centrale del vicariato ossia il Centro parrocchiale di San Bartolomeo a Porto Viro, con entusiasmo, curiosità, fedeltà e attenzione. Partendo dalla richiesta del vescovo Adriano, di donare maggior attenzione e concretezza alla formazione dei laici nel vicariato, si sono organizzati quattro appuntamenti a scadenza settimanale, con la tematica biblica come fulcro dominante. La Parola di Dio, la sua fondamentale importanza, il suo rapporto con noi per la nostra crescita personale e comunitaria, sono state le proposte fatte dal vescovo Adriano, da don Gastone Boscolo e dalla prof. Assunta Steccanella. Per tre martedì e un lunedì di seguito, dal 15 ottobre al 4 novembre, dalle 20.45 alle 22.15, con puntualità e fedeltà ammirevoli, una novantina di laici delle comunità hanno accolto la proposta e goduto di questi quattro intensi incontri. Il nostro Vescovo, partendo dalla felice occasione della Lettera Apostolica “Aperuit illis” di Papa Francesco, con la sua passione di sempre, ci ha accompagnato a ricordare l’importanza fondamentale della Sacra Scrittura che va accolta, letta e ascoltata con fede, per informare e alimentare la nostra vita di credenti e di discepoli. Un tema vasto, che il nostro vescovo ha saputo declinare e sul quale ha saputo tenere desto interesse ed entusiasmo. Questo primo incontro ci ha consegnato alla sapiente conoscenza di don Gastone Boscolo che, in due martedì, ci ha condotti, nel “bosco” della Sacra Scrittura, analizzando la tematica della famiglia e della donna, secondo la rivelazione e poi un veloce (per la vastità del testo) ma puntualissimo incontro sul Vangelo di San Matteo, che ci accompagnerà nelle domeniche del prossimo anno liturgico che avvieremo con la prima domenica di avvento, il 1° dicembre. Appuntamenti ricchi di informazioni e di contenuti che hanno mosso la mente e il cuore, e stimolato ad entrare in maggior confidenza e approfondimento con la Parola. La prof. Assunta Steccanella, pastoralista, con il piglio e il coinvolgimento del genio femminile, ha preparato e proposto all’assemblea, un gustoso incontro su Sacra scrittura e catechesi. Con profondità di dottrina e concretezza di vita, con fede convinta e attenta al magistero, ha guidato gli uditori in un’esperienza di ascolto e narrazione. Tempo piacevolissimo e prezioso che con intensità e gioia ha lasciato un segno, nella speranza e nella preghiera che diventi impegno e voglia di emulazione. Oltre al plauso e alla gratitudine ai relatori, che hanno aiutato tutti in un’esperienza qualificata e positiva, il ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, così numerosi, con fedeltà, attenzione e interesse. È bene sottolineare quanto questi momenti di formazione, di crescita umana oltre che spirituale, ci aiutino a guardare con occhi nuovi ogni situazione che viviamo all’interno del ministero battesimale che con volontà e amore cristiano viviamo tutti i giorni.

Irene Veronese