CUAMM. 

Medici con l’Africa

L’Annual Meeting quest’anno a Firenze

cuamm
Facebooktwitterpinterestmail

Dopo Padova, Verona, Milano e Bologna, quest’anno l’appuntamento con l’Annual meeting di Medici con l’Africa Cuamm è a Firenze, al Teatro Verdi, il 9 novembre dalle 11 alle 12.30.

Tanti gli ospiti e i temi di questa edizione per condividere, con amici e sostenitori, storie, fatiche e risultati raggiunti in un anno di lavoro. Sarà il momento per dare il via a un grande dialogo che metta al centro dell’attenzione gli ultimi e gli emarginati, per un impegno a dare loro un futuro più dignitoso. I nostri operatori più esperti, insieme ai più giovani, testimonieranno una presenza costante, fatta di cura e di dedizione concrete. Parleremo di giovani, Europa, formazione e salute globale. Dell’importanza di non abbandonare i contesti più fragili, di restare nelle emergenze.

Don Dante Carraro: «Portiamo un “nome” che oggi è antipatico e fastidioso: “Medici con l’Africa Cuamm”. La gente, appena legge “Africa”, modifica il sorriso iniziale in smorfia di perplessità o disappunto. Quasi a dire: “In Africa? A fare cosa? E perché? Con tutti i bisogni che abbiamo qua”. Nessuno vuol sentir parlare di Africa: irrita e disturba. Allontana e divide molto più del «crocifisso». Leggi Africa e ti sale dentro il fastidio delle cose negative. Quello dei problemi, delle minacce, delle paure: guerre, malattie, fame, mala gestione, imbroglio e così via. Sono al Cuamm da tanti anni e queste cose le ho viste e toccate con mano anch’io. Ne soffro e le combatto ma sono consapevole che esistono dappertutto. Ma l’Africa non è solo questo. Siamo fieri di portare l’Africa nelle nostre maglie perché in quel nome sono nascoste le vite di tanti amici e colleghi africani che con noi combattono ogni giorno per costruire un futuro diverso, più giusto. Esiste un’Africa che vive, che crede, che si spende con dignità e fierezza. Ed è l’Africa a cui vogliamo dare voce mobilitandoci tutti intorno all’hastag #lostessofuturo e ritrovandoci insieme a Firenze il prossimo 9 novembre».

La campagna di mobilitazione #lostessofuturo, lanciata lo scorso settembre, avrà il suo momento conclusivo proprio nel giorno dell’Annual Meeting: un’installazione di arte moderna in città permetterà di richiamare il filo rosso, filo conduttore della campagna, che unisce due mondi, apparentemente lontani.

Il treno speciale

E per chi proviene dal Veneto, grazie a un accordo con Trenitalia, sarà possibile salire su un treno speciale che partirà da Vicenza, fermerà a Padova, Rovigo, per poi proseguire verso Bologna e giungere a Firenze. Per agevolare la partecipazione di tutti, il Cuamm metterà a disposizione 4 autobus che porteranno le persone che abitano più lontane da Padova e Vicenza direttamente in stazione. I servizi di trasporto in pullman e treno sono disponibili a fronte di una donazione di 10 euro, che sarà devoluta al programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”. Info su www.mediciconlafrica.org