FESTA DIOCESANA DEI RAGAZZI

Cominciamo insieme

Appuntamento diocesano il 26 ottobre a Ca’ Tiepolo

locandina_festa-ragazzi-2019

Da diversi anni il cammino di iniziazione cristiana in diocesi ha subito un rinnovamento, in cui i nostri bambini e ragazzi vengono iniziati alla fede cristiana in quinta elementare con la celebrazione del sacramento della Confermazione, e si accostano per la prima volta al banchetto Eucaristico. Questo, oltre al coinvolgimento delle famiglie, offre una maggior propensione a proseguire un cammino di formazione, di approfondimento dei doni ricevuti. Così, da alcuni anni gli uffici catechistico, di pastorale giovanile e pastorale vocazionale, collaborano per garantire alle parrocchie un supporto nella programmazione di una proposta formativa per questa fascia di età così delicata, ma molto interessante. Abbiamo elaborato un cammino di tre anni attraverso il quale i ragazzi, scoprendo se stessi, scoprono Dio, in particolare il Dio di Gesù Cristo che è Padre e la grande famiglia della Chiesa.

Ogni anno si decide di partire insieme in questo percorso, un percorso aperto anche ai ragazzi aderenti alle varie associazioni educative (Amici Domenico Savio, Agesci “Scout”, Cavalieri del Graal, e altro). Vuole essere un momento dove i ragazzi si ritrovano insieme, ciascuno con le proprie specificità, per comprendere che si è tutti in cammino per crescere sempre più nell’amicizia e nella conoscenza di Gesù, e nell’appartenenza alla Chiesa. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre 2019 presso il Patronato di Porto Tollo dalle 16 alle 19. Sarà occasione per giocare insieme e scoprire il volto di Dio Padre attraverso la parabola del Padre Misericordioso, al centro del percorso del II anno del cammino di approfondimento. Animatori, catechisti e presbiteri faranno sì che la giornata sia il calcio di inizio di una grande partita che durerà tutto l’anno. La Diocesi con gli uffici propositi garantisce il trasporto attraverso un pullman. Per informazioni d. Yacopo 340.5000247.

Y.T.