Per il triennio pastorale

“Uniti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”: indicazioni pastorali per il triennio 2019-2022.

Manifesto-ok-sito

Il vescovo Adriano, questa domenica pomeriggio, alle 16 in Cattedrale, rivolgerà ai fedeli della diocesi, coinvolti assieme ai loro sacerdoti nella pastorale ordinaria delle comunità parrocchiali e della diocesi, alcune indicazioni pastorali da sviluppare e rendere operative a livello parrocchiale e vicariale nell’arco di un triennio.

La riflessione condivisa in parte con il Consiglio Pastorale Diocesano e poi con la Commissione per la formazione permanente del clero e dei fedeli laici, fa tesoro dell’esperienza della visita pastorale focalizzando come prioritari cinque ambiti di azione e organizzazione pastorale: la famiglia, gli adolescenti e giovani, preghiera e liturgia, vangelo e carità, comunione e corresponsabilità.

L’esperienza della visita pastorale ha visto le nostre comunità parrocchiali coinvolte in un tempo di verifica e di condivisione delle speranze e delle difficoltà che caratterizzano la quotidianità del loro vissuto, ora assieme al vescovo ogni comunità si senta corresponsabile nel progettare e vivere percorsi di formazione e di comunione per una rinnovata evangelizzazione.

Nell’occasione il vescovo rinnoverà il mandato ecclesiale agli operatori pastorali.

Ricordiamo, ancora, che i sacerdoti sono invitati a partecipare con il camice preparandosi in sacrestia.