500 anni dell’immagine

SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE DI PETTORAZZA PAPAFAVA

Madonna_delle_Grazie-500-anni

­

Le celebrazioni annuali, più solenni quest’anno in occasione dei 500 anni dell’immagine della Madonna delle Grazie, sono iniziate presso il Santuario di Pettorazza Papafava nella serata di venerdì 30 agosto con un incontro di preghiera e la processione presiedute dal vicario generale mons. Francesco Zenna. In programma giovedì 5 settembre alle 20.45 un momento di riflessione guidato dal vescovo Adriano sulla spiritualità mariana e sulla devozione a Maria. Venerdì 6 alle 21 una celebrazione penitenziale con diversi sacerdoti a disposizione per le confessioni. Sabato 7 settembre nella ricorrenza dell’incoronazione dell’immagine della Madonna vengono celebrate messe alle 8, 9.30, 18.30 (quest’ultima col pellegrinaggio dell’Unità pastorale di S. Mauro, Passetto e Ca’ Briani). Domenica 8 settembre, solennità della Natività di Maria e festa della Madonna delle Grazie, alle 7 la messa per l’Unità pastorale di Pettorazza Grimani e Papafava; alle 11 messa solenne presieduta dal vescovo Adriano con la presenza delle autorità civili e militari; alle 16 Santo Rosario; alle 16.30 Messa e pellegrinaggio delle Unità pastorali di Fasana, Ca’ Emo e Botti Barbarighe; San Giuseppe, Boscochiaro e Villaggio Busonera; San Pietro, Dolfina e San Gaetano e parrocchia di Rottanova; ore 18 messa e pellegrinaggio dell’Unità pastorale di S. Martino di Venezze e Beverare; alle 19.30 messa e pellegrinaggio dell’Unità pastorale di Agna, Borgoforte, Frapiero e Prajon; alle 21 ultima santa messa.

Fino all’8 settembre si possono visitare anche il museo e la mostra fotografica allestiti per i 500 anni dell’immagine della Madonna delle Grazie venerata nel santuario: si entra dall’ingresso della canonica; le visite sono sospese durante le celebrazioni.

(Vito)