Rete mondiale di preghiera del papa.  Giornata di spiritualità

Convegno Triveneto

Apostolato della preghiera

verona-La-basilica-di-Santa-Teresa

Non solo gli appartenenti alla “Rete Mondiale di Preghiera del Papa” (già Apostolato della Preghiera) ma sono invitati anche simpatizzanti, gruppi parrocchiali e singole persone che intendono trascorrere una giornata di spiritualità, di conoscenza reciproca e fraternità e di formazione nello spirito della Rete Mondiale di Preghiera. L’incontro si svolge nella bella città di Verona presso la Basilica Santuario S. Teresa di Gesù Bambino con la guida-riflessione del Direttore Nazionale della ReteMPP, P. Alessandro Piazzesi, S.J. e con la presidenza dell’Eucaristia da parte del vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti. Santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto (Teresa di Lisieux) è patrona dell’Apostolato della preghiera e delle Missioni, nonché la più giovane dottore della Chiesa. Questo il programma di sabato 28 settembre: partenza da Porto Viro ore 7.00 e da Chioggia (Campo Marconi) ore 7.20. E’ previsto l’arrivo a Verona alla Basilica Santuario Santa Teresa di Gesù Bambino verso le 9.30, seguirà la visita guidata agli affreschi della sala superiore dove è collocata l’urna che contiene la statua in cera della Santa, raffigurata nell’atto di dare l’estremo respiro e gli occhi socchiusi a guardare le migliaia di pellegrini che ogni anno ricorrono fiduciosi a lei. Alle ore 10.30 è previsto l’intervento del Direttore Nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, P. Alessandro Piazzesi S.J. sul tema: “Nel cuore della Chiesa sarò l’amore”. Dopo una breve pausa seguirà l’Adorazione Eucaristica (“Una via del cuore”) che si concluderà poco prima del pranzo (ore 12.30 presso il ristorante “Grotta Azzurra”). Alle ore 14.30 visita guidata al Santuario e concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti e conclusione del Convegno (ore 16.30). Nel pomeriggio proponiamo di salire al colle Belvedere di Verona, che sovrasta la città, dove sorge il santuario “Nostra Signora di Lourdes”. In origine era un forte austriaco, ora luogo di pace e benedizione per tutta la città di Verona e che per chi vi fa visita. In serata (non troppo tardi) rientro nelle nostre sedi.

Alcune note tecniche:

– iscrizioni: presso i sacerdoti e i responsabili vicariali del Movimento Rete mondiale di preghiera del Papa (Apostolato della preghiera); per tutti, ci si può rivolgere anche al direttore diocesano don Massimo Ballarin (cell. 3381662905).

– quota di partecipazione: € 35,00 (compressiva di pranzo e spese organizzazione del Convegno (€ 20,00), viaggio granturismo “GRANATA” (€ 15,00).

– termine ultimo per l’iscrizioni non oltre l’8 settembre per necessità organizzative richieste dal Centro Triveneto. Tengo a precisare che la  notizia del Convegno, con allegato il depiant che illustra il programma dettagliato, è stata inviata a tutti i parroci (per e-mail) e ai responsabili parrocchiali del RMPP (tramite posta) a metà giugno di quest’anno.

Massimo Ballarin Direttore Diocesano