NUOVE NOMINE

Avvicendamenti di preti in servizio pastorale in diocesi

logo-Diocesi

Come ogni anno, anche quest’anno si rende necessario provvedere alla cura pastorale delle nostre parrocchie e alla guida di eventuali altri ambiti pastorali.

Possiamo ora già comunicare l’avvicendamento di alcuni presbiteri.

– I Superiori dei Frati Minori Francescani già da tempo hanno comunicato la necessità di rinunciare alla cura pastorale delle parrocchie di Taglio di Po e di Mazzorno Destro. Mentre ringraziamo per il loro servizio di 80 anni a Taglio di Po e da qualche anno anche a Mazzorno Destro, ho ritenuto di affidare la cura pastorale di queste due parrocchie a don Damiano Vianello col compito di parroco e a don Stefanio Nardelli col compito di vicario parrocchiale, ai quali auguro un buon e concorde lavoro pastorale per il bene di queste comunità.

– Alla partenza di don Damiano e don Stefanio da Pellestrina ho pensato di affidare l’incarico di parroco dell’Unità Pastorale delle parrocchie dell’Isola di Pellestrina e la cura del Santuario della Madonna dell’Apparizione a don Paolo Lanza, già da qualche tempo in Isola, coadiuvato dal collaboratore pastorale don Luigi Dalle Nogare, che, pur tenendo la residenza in Casa san Giuseppe (Seminario) a Chioggia, si presterà per ogni servizio a lui possibile.

– Ho ritenuto di accogliere la presentazione delle dimissioni da parroco dell’Unità pastorale di San Mauro, Ca’ Briani e Passetto a Cavarzere per il raggiungimento dei 75 anni di età di don Achille de Benetti, presentata il 16 maggio scorso. Ringraziandolo per i sette anni di servizio qui svolto, gli affido ora l’incarico di amministratore parrocchiale della parrocchia di Ca’ Lino, in vicariato di Sottomarina. Date le precarie condizioni attuali della canonica di Ca’ Lino, don Achille risiederà presso la canonica di Brondolo, cosa che gli renderà possibile offrire qualche altro servizio, a richiesta e secondo le sue disponibilità, nelle parrocchie vicine di Sottomarina.

L’Unità Pastorale di San Mauro, Ca’ Briani e Passetto a Cavarzere, è affidata ora al parroco don Andrea Rosada, già presente in quel territorio, coadiuvato da fra Adriano Busatto, vicario parrocchiale, da don Benvenuto Orsato, collaboratore pastorale, e dai pp. Cannossiani  p. Pierantonio Zago e p. Angelico Merlin. P. Adriano Busatto sarà pure amministratore della parrocchia di Foresto, rimasta vacante per la partenza di don Luigi Dalle Nogare.

Don Carlo Lucio Pollini sarà amministratore parrocchiale dell’Unità Pastorale di Fasana e Ca’ Emo con la cura di Botti Barbarighe, coadiuvato da mons. Alfredo Mozzato.

Un grazie per il lavoro svolto fin qui da questi sacerdoti e un augurio per il loro nuovo lavoro.

Altre nomine potranno seguire, secondo le necessità. A suo tempo anche i Salesiani renderanno noti i loro avvicendamenti.

+ Adriano Tessarollo