COMMENTANDO…

Quaresima (6): “atteggiamento pasquale”

vescovo
Facebooktwitterpinterestmail

Tutto il cammino quaresimale porta alla Pasqua, come passaggio, rinascita, vita nuova. Cosa significa tutto ciò? Lasciamoci illuminare dalla stessa parola di Dio.

“Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria. Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria; a motivo di queste cose l’ira di Dio viene su coloro che gli disobbediscono. Anche voi un tempo eravate così, quando vivevate in questi vizi. Ora invece gettate via anche voi tutte queste cose: ira, animosità, cattiveria, insulti e discorsi osceni, che escono dalla vostra bocca. Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato”(Col 3,1-10).

Papa Francesco ci ricorda che la santità “della porta accanto” consiste negativamente in un processo che ci porta giorno dopo giorno a gettare via gli atteggiamenti di impurità, immoralità, egoismi, desideri cattivi, ira, animosità, cattiverie, insulti, imbrogli e altro. Ma positivamente ci vede impegnati di continuo nell’assumere atteggiamenti come amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé (Gal 5,22).

Questo però è frutto dello Spirito cioè dalla forza di Dio che in noi opera se noi lo accettiamo, perché il dono di Dio richiede la libertà di accoglierlo.

Un augurio allora perché contemplando nella settimana santa quanto Dio ha fatto per noi donandoci il suo Figlio possiamo aprirci sempre più al suo amore che trasforma la nostra vita.

Questo è il cammino di santità alla portata di tutti.

+ Adriano Tessarollo