PARROCCHIA DI BOCCASETTE - ISOLA DI CA’ VENIER

Concluso il cammino di Iniziazione

Il-gruppo-dei-cresimati-in-chiesa-a-Boccasette

Alle ore 11 di domenica scorsa 17 marzo, nella bella chiesa di S. Giacomo a Boccasette, è arrivato, per la seconda volta in pochi mesi, il vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo che proveniva dalla visita pastorale nel cavarzerano e, salutando tutti i fedeli, ha dato il via alla celebrazione della Cresima e Comunione (detta unitariamente dell’Iniziazione Cristiana), a 13 ragazzi dell’Isola di Ca’ Venier: Alessandro, Aurora, Francesca, Alessandro, Alessia, Nicole, Giacomo, Mattia, Joele, Daniel, Mattia, Lorenzo, Eva (applauso in chiesa). Con il vescovo, il parroco dell’Unità pastorale dell’Isola di Ca’ Venier don Michele Mariotto con padre Giancarlo. Il saluto al vescovo arriva da don Michele che ha sottolineato come il rito è per “tutti un dono dello Spirito Santo nella formazione cristiana per una buona semina per raccogliere un buon raccolto e ciò grazie al lavoro volontario delle catechiste”. Iniziava quindi la concelebrazione della Messa con l’accompagnamento del coro diretto da Diego Zanellato. All’omelia il vescovo Adriano chiedeva al Signore “mia luce e mia salvezza” (…) di accogliere nel suo cuore questi ragazzi entrati pienamente nella Chiesa, “ma non per non vederci più, ma per iniziare un vero cammino nella Chiesa”. Il vescovo ha continuato affermando che i sacramenti si vivono in modo speciale in questo periodo di Quaresima che ci aiuta a vivere il senso della nostra Pasqua. “Avrete, cari ragazzi, la forza dello Spirito con la gioia dei suoi doni che ci impegnano a vivere seguendo il Signore”. Dopo il rinnovo delle promesse battesimali, è seguito il rito della Cresima con l’accompagnamento ai piedi dell’altare del padrino e del ragazzo e poi la prima Comunione in una cornice di festa e di augurio. È stato un momento di grazia e di augurio per il territorio e per le famiglie. Al termine la tradizionale foto di gruppo.

L.Zanetti