Unità pastorale Taglio di Po e Mazzorno Destro

Eventi del periodo quaresimale

tempo-di-quaresima-2019

Nell’Unità pastorale delle parrocchie San Francesco d’Assisi di Taglio di Po e Mazzorno Destro hanno avuto inizio gli eventi del periodo quaresimale. Il parroco, frate Maurizio Vanti ofm, ha divulgato sul territorio delle locandine e per tutte le famiglie un depliant con una riflessione sottoscritta da lui stesso ma anche dal vice parroco fra Lorenzo, da fra Aldo e tutti i collaboratori e amici “che amano la parrocchia come la loro casa”, con il programma degli eventi, suddivisi in celebrazioni e catechesi per tutti. Le celebrazioni hanno avuto inizio mercoledì 6 marzo, giorno delle Ceneri: alle 8.30 e 18.30 celebrazioni delle Sante Messe con imposizione sul capo delle Ceneri; alle 15, la celebrazione con i ragazzi del catechismo; alle 21 la celebrazione della Parola e imposizione delle Ceneri. Martedì 9 aprile, alle 20.45 veglia di preghiera per tutti (Confessioni). Domenica 14 aprile, domenica delle Palme, alle ore 8, 10.30, 17 (a Mazzorno Destro) e 18.30 celebrazione delle Sante Messe; alle ore 10.15 benedizione delle Palme e degli Ulivi (in cortile della Casa di Riposo); giovedì 18, giovedì santo, inizio del solenne triduo Pasquale, alle ore 8.30 lodi del mattino e alle 18.30 Messa in “Coena Domini” (Lavanda dei piedi e Adorazione). Venerdì 19 – venerdì santo, alle ore 8.30 lodi del mattino; alle 15, celebrazione della Passione (Liturgia della parola, Adorazione della Croce e Santa Comunione); alle 15, Via Crucis a Mazzorno Destro; alle 21, Via Crucis per le strade di Taglio di Po centro. Sabato 20, sabato santo, alle ore 8.30 lodi del mattino; alle 21, solenne veglia Pasquale “Questa notte non è come le altre notti, è una notte Santa”, lucernario, liturgia della Parola, Battesimale ed Eucaristica. Domenica 21, Pasqua di Resurrezione, alle ore 8, 10.30, 17 (Mazzorno Destro) e 18.30 celebrazione delle Sante Messe. Lunedì 22, lunedì dell’Angelo, alle ore 8, 10.30, 17 (a Mazzorno Destro) e 18.30 celebrazione delle Sante Messe.

Per le confessioni i sacerdoti sono disponibili in chiesa per tutta la Settimana Santa. Importante è poi la programmazione della “Catechesi di Quaresima” con degli incontri in Oratorio, vicolo San Francesco (di fianco alla chiesa) con inizio alle 20.45: martedì 12 marzo, “Scene di Passione”, con Luciano Scarpante, incisore-pittore, riflessione su taluni quadri della via Crucis presente nella chiesa di Rosolina-centro e nella cappella della Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo” di Taglio di Po; martedì 19, “Vita! Passione di Dio, passione dell’uomo!” con frate Maurizio Vanti, parroco dell’Unità pastorale; martedì 26, “La passione in parole e musica” con Massimiliano Beltrame (musicista) e la straordinaria partecipazione della Corale di Mazzorno Destro, diretta dal giovane maestro Marco Finotti; martedì 2 aprile, “Passione secondo Luca” con don Gastone Boscolo (biblista).

Per informazioni si può utilizzare l’e-mail: parrocchia@parrocchiatagliodipo.it oppure tel. 0426 660164.

1. Dian