Conclusa la Visita pastorale all’U.P. di Fasana, Ca’ Emo e Botti Barbarighe

Parole di conforto e di incoraggiamento

La messa conclusiva celebrata nella chiesa di Ca’ Emo

Visita-Pastorale-Ca-Emo

Domenica 10 febbraio si è conclusa la visita del nostro vescovo mons. Adriano Tessarollo all’Unità Pastorale di Fasana, Botti Barbarighe e Ca’ Emo. A Ca’ Emo Sua Eccellenza ha presieduto la Santa Messa domenicale, concelebrata da mons. Alfredo Mozzato e don Andrea Rosada. Alla celebrazione, solennizzata dal coro parrocchiale “Madonna del Carmine”, erano presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Adria, la vicesindaco Wilma Moda e la consigliera Sara Mazzucato.

Particolarmente coinvolgente è stata l’omelia del vescovo che, partendo dalle letture del giorno, ha spiegato, rendendo partecipi anche i bambini, significativi passaggi della liturgia.

Toccante il momento in cui “a sorpresa” Sua Eccellenza ha chiamato tutti i giovani attorno all’altare per il canto del Santo e la Preghiera Eucaristica.

Terminata la celebrazione il vescovo ha voluto salutare singolarmente tutti i fedeli all’uscita dalla chiesa per poi proseguire con un bel momento di festa presso il Centro parrocchiale “Don Giuseppe Tinello”. Volendo ora fare un primo bilancio di questa settimana di Visita Pastorale, siamo lieti di aver accolto tra noi il nostro vescovo e aver vissuto diverse occasioni di confronto e dialogo, di aver esposto le difficoltà e i problemi che si incontrano nelle nostre piccole comunità e aver ascoltato le sue parole di conforto e incoraggiamento.

Se poi ci venisse chiesto che cosa alla fine ricorderemo dopo il tempo trascorso insieme, probabilmente ciascuno avrebbe una risposta diversa, ma senza dubbio a tutti rimarrà il senso di vicinanza e il sostegno che con i gesti e le parole il vescovo ha espresso ai parrocchiani.

Nicola Lionello