VISITA PASTORALE A ROTTANOVA

Grazie per l’esperienza vissuta

Il vescovo ha incontrato la comuntà e le realtà locali

coro-rottanova

È iniziata da due piccole parrocchie, quelle di Foresto e di Rottanova, la visita pastorale del nostro Vescovo nel Vicariato di Cavarzere. A partire dalla serata di giovedì 17 gennaio Sua Eccellenza ha visitato la comunità parrocchiale di Rottanova, dove lo hanno accolto il parroco don Virgilio Poletto e i vari gruppi che animano la frazione.

Al suo arrivo, il Vescovo ha incontrato i rappresentanti delle realtà associative presenti nella parrocchia e, in serata, c’è stato un momento conviviale insieme al Comitato cittadino, punto di riferimento nella frazione, e alla Polisportiva Quadrifoglio, società calcistica dalla lunga storia. Nel corso della serata i presenti hanno potuto conversare con Sua Eccellenza in un dialogo fraterno che ha evidenziato la situazione della parrocchia, con le sue necessità, la volontà di proseguire il proprio cammino nella fede e le aspettative per il futuro.

La giornata di venerdì 18 gennaio è iniziata con la celebrazione della santa messa, dopo la quale mons. Tessarollo ha fatto visita alle attività commerciali del centro della frazione e ad alcuni anziani. Una visita che è proseguita nel pomeriggio, nelle zone più periferiche del paese, incontrando la ditta ortofrutticola Tasso e alcune aziende agricole.

La serata è poi iniziata con un incontro col mondo giovanile, in particolare coi ragazzi del dopo Cresima e i giovanissimi della parrocchia che hanno mangiato la pizza insieme a Sua Eccellenza e al parroco nei locali dell’ex scuola materna parrocchiale.

Dopocena il Vescovo ha incontrato i rappresentanti del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio Affari economici: è stato un momento di dialogo che ha posto le basi per il cammino futuro della comunità cristiana di Rottanova.

Nella mattinata di sabato 19 gennaio Sua Eccellenza ha fatto visita ad alcune famiglie che si trovano a vivere momenti di difficoltà, mentre nel pomeriggio ha avuto un incontro coi bambini del catechismo e i loro genitori. Il momento conclusivo della visita pastorale a Rottanova è stata la celebrazione liturgica nella mattinata di domenica 20 gennaio, animata dal Coro parrocchiale, un’occasione per tutti di rendere grazie a Dio per l’esperienza vissuta insieme al Vescovo.

N.S.