PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA - 2018/2019

Progetto educativo parrocchiale

progetto-educativo-parrocchiale

Nei mesi di febbraio-marzo 2018 il vescovo Adriano ha effettuato nella nostra parrocchia la visita pastorale, al termine della quale ha proposto un giudizio sintetico sulle realtà presenti nella nostra comunità, indicando delle piste di lavoro per il cammino futuro. Fondamento, inizio e fine di tutta l’attività pastorale è l’incontro con Gesù, morto e risorto.

La salvezza è, infatti, incontrarlo e rimanere con Lui.

Il vescovo ha indicato tre strade da percorrere per rimanere con Gesù: la Sacra Scrittura, la Formazione e la Carità. Riprendendo il documento del vescovo, il Consiglio Pastorale si sta impegnando ad elaborare un Progetto Educativo Parrocchiale che ha come obiettivo quello di favorire il dialogo, l’unità e la comunione tra i vari gruppi. Tre gli ambiti di intervento del progetto:

1. l’Annuncio della Parola di Dio proclamata e spezzata durante la liturgia eucaristica, la lectio divina e i momenti di adorazione;
  2. la Formazione per le diverse fasce di età: iniziazione cristiana, giovanissimi, giovani-adulti e adulti, secondo modalità adatte all’età;
  3. la Carità come incarnazione della Parola e “luogo educativo” per le giovani generazioni.

Il primo tentativo di dare concretezza alla proposta del vescovo è stato l’identificazione di un tema unificante per la festa di S. Giovanni Battista: “Il popolo e la terra”. Tema che ha prodotto una mostra sulla Terra Santa e l’introduzione di un sistema di ristorazione rispettoso dell’ambiente.

Questo sarà anche il filo conduttore delle attività da realizzare negli anni futuri.

Durante l’estate il gruppo dei catechisti, avvertendo l’urgenza di una chiarezza nei rapporti con le famiglie, ha steso un Patto Formativo per l’Iniziazione Cristiana, mettendo a fuoco i fondamenti biblici, filosofici e antropologici della proposta catechistica. Il documento è stato presentato a tutte le famiglie all’inizio dell’anno pastorale.

Inoltre, a dicembre è iniziato un percorso formativo per gli adulti avente come obiettivo quello di “seminare” la Parola e di prendere coscienza delle potenzialità e dei carismi presenti tra noi, con l’obiettivo di mettere in campo i talenti di ciascuno per la crescita di tutta la comunità.

Il nostro Progetto Educativo è solamente delineato, è come un bimbo piccolo che sta crescendo, un cantiere di lavoro in progressione che abbisogna ancora di tanta riflessione, preghiera e passione per coloro che il Signore ci fa incontrare e ci affida.

Il Consiglio Pastorale