UNITA’ PASTORALE ISOLA DI CA’VENIER. La Visita pastorale conclusa l’8 dicembre

Maggiore corresponsabilità

Momenti di formazione, riflessione e condivisione con il vescovo Adriano

visita-pastorale-a-ca-venier

“il Vescovo viene a trovarci”. È stato lo slogan scelto dall’intero Vicariato per accogliere il vescovo Adriano durante la sua Visita Pastorale.

Anche l’Unità Pastorale dell’Isola di Ca’ Venier, eretta dal 2011, ha accolto con gioia questo evento di grazia, beneficiando della presenza del pastore che si è fermato insieme al suo gregge per una quindicina di giorni (dal 23 novembre all’8 dicembre). La sua permanenza in mezzo a noi è stata densa di appuntamenti e di incontri (già in parte riferiti su Nuova Scintilla dal nostro collaboratore isolano Luigino Zanetti) in cui il vescovo ha potuto visitare insieme al parroco don Michele Maritotto le 5 frazioni, approfondendone la storia del territorio e il vissuto della gente. Tra i diversi appuntamenti il più significativo è stato l’incontro serale dei Consigli Pastorali Parrocchiali fatto di ascolto e di dialogo. Il vescovo in questa occasione ha incoraggiato i fedeli ad una maggiore corresponsabilità, invitando a superare certe resistenze e a lavorare in comunione d’intenti con i presbiteri e le suore, affinché possano svolgere in modo più sereno e specifico la loro missione pastorale. Un altro aspetto, forse il più toccante, è stata la visita ai tanti anziani e malati fino a raggiungere quelli più lontani dai centri abitati, consolandoli con parole inedite e gesti affettuosi.

Nei diversi incontri (comunitari e personali) il vescovo ha trovato parole precise e stimolanti per tutti: dai ragazzi agli adolescenti, dai giovani agli adulti, e con tutte le persone impegnate nella vita sociale, lavorativa, ricreativa, proprie del nostro territorio. In sintesi possiamo affermare che il vescovo ha vissuto pienamente la preghiera da lui composta per questa occasione: “nessuno si è sentito estraneo alla sua visita, ma tutti hanno goduto di un segno di stima, di accoglienza e di misericordia”. La Visita si è conclusa nel giorno dell’Immacolata, con la riapertura al culto della chiesa parrocchiale San Giacomo Apostolo di Boccasette, totalmente restaurata dopo 10 mesi di intensi lavori.

Al termine della visita ci sentiamo tutti più corresponsabili, costatando che la semente gettata ha portato buoni frutti che stiamo già raccogliendo e raccoglieremo sicuramente nel tempo, nel Nome di Colui che ha il potere di fare nuove tutte le cose.

M. M.