CAVARZERE E TERRITORIO

Messa d’Avvento in zona artigianale

Molto partecipata la celebrazione presso il capitello della “Madonna del Lavoro”

Cavarzere-messa
Facebooktwitterpinterestmail

Pochi anni fa, precisamente nel maggio del 2014, è stato inaugurato e benedetto in zona artigianale a Cavarzere un capitello dedicato alla “Madonna del Lavoro”. Il capitello di via Mattei è stato voluto e costruito dai titolari dell’azienda “Lavanderie Blue Jeans”, Roberto e Giorgio Rossi, in seguito al ritrovamento fortuito di una statuetta della Madonna con il bambino, di foggia vagamente orientale.

È ormai diventata una bella tradizione che, in accordo con i sig.ri Rossi, due volte all’anno si tengono, o davanti al capitello o dentro l’azienda, delle funzioni religiose, precisamente: a maggio la recita del S. Rosario e in prossimità del Natale una S. Messa d’Avvento. Venerdì 14 dicembre alle 18, don Francesco Andrigo ha celebrato una S. Messa all’interno dei locali dell’azienda “Lavanderie Blue Jeans”. Per l’occasione la statuetta della Madonna, oggetto di recente restauro, è stata posta sull’altare predisposto in una ampia sala dell’azienda. Alla S. Messa hanno partecipato quasi 200 persone, molti abitanti della zona ma altre provenienti anche da parrocchie limitrofe.

Don Francesco nell’omelia si è soffermato sul problema del lavoro e della crisi occupazionale, sulla figura di Maria, madre di Gesù e di tutti noi. Al termine la benedizione della Madonna del Lavoro su tutta la zona e su chi vi lavora e vi abita. Come di consueto sono stati distribuiti dei piccoli doni natalizi e dei santini con l’immagine del capitello con stampata sul retro la preghiera alla “Madonna del Lavoro” composta dal Vescovo Adriano. Al termine i fratelli Roberto e Giorgio Rossi, anche a nome di tutti i dipendenti dell’azienda, hanno ringraziato don Francesco per la sua presenza, sempre gradita, e tutti i presenti che hanno voluto condividere quella semplice ma sentita celebrazione. La serata, come ormai di consueto, si è conclusa con un ricco rinfresco offerto a tutti i presenti dai fratelli Rossi, titolari dell’azienda.

 Raffaella Pacchiega