L’AVVIO DELLA VISITA DEL VESCOVO NELL’U.P. DI CA’ VENIER

Partendo da Ca’ Zuliani…

messa-a-Ca-Zuliani

Venerdì 23 novembre il Vescovo ha iniziato la sua Visita pastorale nell’Unità pastorale di Ca’ Venier – quarto e ultimo percorso nella vicaria – dove rimarrà fino a sabato 22 dicembre, quando presenzierà, nella chiesa arcipretale di Ca’ Venier, alla XVI rassegna degli “Antichi organi del Polesine”.

Un calendario di incontri ed eventi grazie al quale il Vescovo Adriano e l’arciprete e vicario foraneo don Michele Mariotto “toccheranno” ogni realtà sociale: la famiglia, le attività, i gruppi, la cultura. Evento importante sarà l’8 dicembre la “consegna” della chiesa restaurata di Boccasette dopo oltre un anno dall’inizio dell’iter per ridare lustro ad una delle più antiche costruzioni religiose della Diocesi. Il Vescovo ha iniziato intrattenendosi nella piccola frazione di Ca’ Zuliani, “forte dei suoi 99 abitanti”.

Un tempo la località contava oltre mille abitanti ed era il “cuore” dell’Isola, come sottolineato da don Michele nella presentazione dell’incontro dopo la messa nell’oratorio intitolato al S. Cuore di Gesù (nella foto).

Sono seguiti alcuni interventi dei parrocchiani che hanno chiarito come la chiesa abbia bisogno di un modesto restauro, al che il Vescovo ha risposto che si farà.

Hanno sottolineato poi che Ca’ Zuliani è ormai un luogo di anziani, con poche persone giovani o di mezza età ma che alla chiesa ci tengono. Qui i giovani sono di passaggio e, grazie ad un ritrovo famoso nel Delta (ci è andato anche il vescovo in serata dopo l’incontro in chiesa coi giovani), si trovano per svagarsi, ma purtroppo dando anche qualche preoccupazione.

L’ex scuola media è sede del comitato frazionale e scuola di ballo; ci si augura di poter organizzare anche la sagra paesana. Don Michele ha parlato di una buona frequenza alla chiesa; ha accennato ai problemi nel locale cimitero (che è anche per Pila) dove servono nuovi loculi e va sistemata l’area antistante e a quello dell’apertura della strada per Boccasette, promessa dal Comune per il 2019, molto frequentata per il lavoro di pesca a Pila. Si è proposta infine la festa dell’anziano per l’intera Isola di Ca’ Venier.

Altri incontri vicariali: Mercoledì 28/11, incontro con le forze dell’ordine presenti sul territorio e martedì 4 dicembre, ore 21, nella chiesa di Tolle, celebrazione penitenziale d’Avvento. Venerdì 7 dicembre, ore 21, presso la chiesa di Ca’ Venier, “Concerto dei cori parrocchiali del Vicariato”.

L.Z.