PORTO TOLLE

Custodire lavoro e territorio

Emozionante Giornata del Ringraziamento con il vescovo Adriano

Ringraziamento-Porto-Tolle

“Il ruolo dell’agricoltore è legato indissolubilmente alla custodia dei territori. Questo luogo ne è un esempio. Il nostro Polesine è un territorio unico e solo con la nostra professionalità possiamo farlo emergere”. Così il presidente provinciale di Coldiretti Rovigo, Carlo Salvan, è intervenuto nella sala consiliare del Comune di Porto Tolle prima e nella chiesa del Santissimo Cuore di Gesù poi, in occasione della 68ª Giornata provinciale del Ringraziamento.

Oltre 300 le persone presenti, 200 delle quali hanno preso parte al pranzo associativo, più di 70 macchine agricole esposte ed una trentina i cesti con i prodotti tipici polesani che, al termine dell’evento, verranno donati alla Diocesi di Chioggia per la distribuzione alle famiglie bisognose. Sono questi i numeri dell’edizione 2018 della Giornata provinciale del Ringraziamento svoltasi il 18 novembre a Porto Tolle, alla presenza del sindaco Roberto Pizzoli, dell’onorevole Antonietta Giacometti, dell’assessore regionale Cristiano Corazzari, dei consiglieri regionali Patrizia Bartelle e Graziano Azzalin, del comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Antonio Rizzi, del tenente colonnello Roberto Atzori della Guardia di Finanza, nonché dei rappresentanti della Prefettura, della Questura, della Provincia, dei Consorzi di Bonifica e delle Categorie economiche.

Nel corso della santa messa celebrata dal vescovo Mons. Adriano Tessarollo insieme al parroco don Stefano Doria ed a don Carlo Marcello, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Rovigo, è stato posto l’accento sui temi della biodiversità, al centro del documento elaborato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. “All’agricoltura oggi è richiesta una grande responsabilità – ha sottolineato il vescovo Tessarollo – perché mentre la tecnica e l’uso di prodotti chimici crescono per rispondere a logiche economiche e di profitto, peggiora la qualità del cibo che non è più salutare.

Sono all’ordine del giorno – prosegue – notizie sulla pericolosità dei cibi importati dall’estero e ci domandiamo come, rispetto a queste logiche, si possa tutelare il lavoro dei nostri agricoltori, perché la dignità del lavoro non è calcolata dalla resa ma dal fine che assolve quello che produciamo, ovvero nutrire nel rispetto della salute, producendo cibo sano. Eticamente, allora, questa occasione deve dare la forza di produrre meglio ma anche di ricevere la giusta ricompensa”.

Un prezioso momento per ringraziare ma soprattutto per fare il punto sulla situazione che vivono attualmente le aziende agricole. “Stiamo combattendo una battaglia di trasparenza – ha spiegato nel suo intervento il presidente provinciale Carlo Salvan – proprio per differenziare il nostro prodotto realizzato nel rispetto della biodiversità e del territorio, da prodotti stranieri ottenuti con logiche di sfruttamento e prive di fondamenti etici, come avviene per il riso”.

E Coldiretti offre ad agricoltori e cittadini consumatori delle opportunità concrete: “I mercati di Campagna Amica e le filiere agricole italiane sono opportunità preziose per valorizzare la nostra distintività – ha concluso Salvan – in quanto il rapporto produttore consumatore è naturale, ma richiede di essere sviluppato”. Considerazioni condivise anche dal direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi, che aggiunge: “Oggi la nostra Associazione celebra un momento importante per riflettere sull’annata appena trascorsa e sul futuro individuando priorità nuove e progetti ambiziosi, che hanno quali protagonisti produttori e consumatori assieme.

È una Coldiretti nuova ma sempre più legata ai valori fondanti per l’agricoltura”. Al termine della messa il presidente Salvan, a nome del consiglio provinciale di Coldiretti, su proposta del consigliere Adriano Tugnolo, ha consegnato il Premio San Martino 2018 all’Associazione Luce sul Mare, rappresentata dal presidente Carlino Franco Marangon.

Il premio, che consiste in un contributo economico, andrà a sostenere l’attività del progetto “Un Ponte Per…”, che consente a ragazzi disabili di lavorare e vivere insieme creando spazi di relazione, di aumentare le loro abilità manuali, cognitive e sociali, di stimolare l’indipendenza dalle famiglie, potenziandone così l’autonomia personale. “Ringraziamo Coldiretti Rovigo per questo riconoscimento – ha affermato il presidente – insieme a tutta la comunità di Porto Tolle che supporta quotidianamente le nostre attività”. Infine, la consueta benedizione delle macchine agricole, integrata da vetture private, tir, camion e barche, sempre particolarmente attesa dai partecipanti.