PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA - PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

A Castelmonte

La comunità in pellegrinaggio al santuario mariano

pellegrinaggio-borgo-sg

Domenica 11 novembre la comunità di San Giovanni Battista ha compiuto un pellegrinaggio, promosso dall’Azione Cattolica parrocchiale e aperto alla diocesi, al Santuario della Madonna di Castelmonte, antico borgo del comune di Prepotto in provincia di Udine al confine con la Slovenia.

È uno dei più antichi santuari del Friuli, dove si possono toccare con mano le radici della nostra fede.

Quaranta pellegrini, guidati dal parroco don Alberto Alfiero, di buon mattino si sono messi in viaggio per incontrare Maria, madre di Gesù e di tutti noi, che, come ci ricorda papa Francesco, è “Madre della Speranza” e “una delle tante madri del nostro mondo: coraggiose fino all’estremo quando si tratta di accogliere nel proprio grembo la storia di un nuovo uomo che nasce”.

E proprio a questa Madre, sempre pronta ad ascoltare e ad accogliere proteggendo tra le sue braccia chi la invoca, i novelli pellegrini hanno voluto affidare se stessi e la comunità a cui appartengono superando le diffidenze in nome di una accoglienza totale e in piena comunione, avendo presente la Chiesa delle origini.

Comunione che abbiamo vissuto in prima persona durante la celebrazione della Santa Messa, concelebrata da don Alberto, con la presenza di pellegrini di San Zenone Degli Ezzelini con cui abbiamo scambiato il segno della pace.

Alla Madonna abbiamo chiesto sia di vegliare e di accompagnare il cammino del nuovo Consiglio pastorale parrocchiale sia di infondere alla comunità il coraggio di perseverare nell’accoglienza, nell’ascolto, nel dialogo e nell’annuncio per essere testimoni del Vangelo di Cristo.

È seguito un pasto conviviale che ha dato l’opportunità di ravvivare relazioni che certamente ci incoraggeranno a lavorare più uniti nella casa del Signore.

Infine intorno alle 15 una bella passeggiata a Cividale ha concluso una giornata che lascerà un segno nella nostra quotidianità.

Carmelo Genovese