MAZZORNO DESTRO

Festa del Ringraziamento

Una bella celebrazione con gli operatori agricoli e il prestigioso coro parrocchiale

Festa-Ringraziamento-Mazzorno-destro

È stata celebrata, nella parrocchia di San Francesco d’Assisi della frazione tagliolese di Mazzorno Destro, la Festa del Ringraziamento. Artefice principale di questa iniziativa, molto apprezzata dai parrocchiani, è stato il vicario dell’Unità pastorale, frate Lorenzo Zanfavero, sacerdote della locale comunità dei frati minori francescani, presente da circa due anni sul territorio, che ha l’incarico di seguire la piccola parrocchia con la celebrazione della Messa ed altre manifestazioni religiose, ma ha avuto la concreta collaborazione di alcune persone che, insieme, sono riusciti a coinvolgere le famiglie della parrocchia. La chiesa era piena come nelle grandi feste. La Messa è stata presieduta da frate Lorenzo ed è stata animata dal coro parrocchiale, reduce dal grande successo del concerto del mese dedicato a San Francesco d’Assisi nella chiesa Taglio di Po capoluogo, diretto dal maestro Marco Finotti. All’omelia, frate Lorenzo ha messo in evidenza il valore del lavoro dell’uomo, in particolare quello che coltiva la terra sulla quale nascono e crescono le piante che danno tanti frutti necessari all’alimentazione delle persone. Frutti molto spesso sprecati o male utilizzati, mentre nel mondo ancora oggi milioni di persone, tra le quali tantissimi bambini, muoiono di fame. Frate Lorenzo ha poi presentato alla comunità una nuova famiglia che ha preso casa ed ora in poi condividerà la vita parrocchiale di Mazzorno Destro. Al termine, tutti i fedeli sono usciti dalla chiesa e sul sagrato, dov’erano stati parcheggiati alcuni trattori agricoli, e dietro, sulla strada e sulla vicina piazzetta adiacente al circolo Acli dove c’erano molte autovetture, frate Lorenzo, dopo aver recitato una preghiera particolare per questo evento annuale di fine annata agricola, ha benedetto le macchine agricole e qualsiasi altro mezzo che viene usato per il lavoro non solo dei campi ma anche nei laboratori, nelle fabbriche, negli uffici ed altro ancora. Terminata la parte religiosa, nella sala riunioni dell’ex scuola elementare, ora sede della biblioteca “Prof. Renato Doni” inaugurata il 18 ottobre 2015 e del Circolo Acli, per la ricorrenza della festa di San Martino ha avuto luogo una castagnata gratuita per tutti ma con anche tante prelibate torte di zucca, di mele, di mandorle, crostate di marmellate varie, prodotte e portate dalle famiglie della frazione e una grande tombolata: il tutto per fare comunità, stare insieme, conoscersi sempre meglio, giocare e raccogliere un po’ di fondi per realizzare, in futuro, altre manifestazioni per contribuire a tenere viva la frazione di Mazzorno Destro, ridotta ormai a neppure duecento residenti.

Giannino Dian

Nella foto: Frate Lorenzo Zanfavero con alcuni operatori agricoli alla benedizione delle macchine agricole per la lavorazione della terra