COMMENTANDO…

Dall’Assemblea straordinaria della CEI

Vescovo-Adriano-Tessarollo

Proseguono fino alle 12.30 di giovedì 15 novembre i lavori dei vescovi italiani su alcuni temi della vita ecclesiale nazionale e per giungere all’approvazione del nuovo messale per la liturgia della Chiesa italiana frutto di un lungo lavoro di studio, ricerca e confronto iniziato fin dal 2002. I lavori si sono aperti lunedì alle ore 16.30 con la prolusione del cardinale Presidente Gualtiero Bassetti, seguita dal dibattito in Assemblea fino alle 19.15. Oltre al tema del messale il card. Presidente ha presentato la sua lettura dell’attuale situazioni italiana e europea, con le sue note positive ma anche quelle critiche, come fragilità sociale ed economica, qualche criticità politica e per alcuni aspetti anche religiosa. L’invito ai vescovi è di non stare alla finestra a guardare, ma di contribuire alla crescita della nostra società, consapevoli delle nostre responsabilità spirituali, educative e anche materiali che possiamo offrire o mettere a disposizione.

Nella giornata di oggi, martedì, si sono avvicendati vescovi o altri preti esperti in materia liturgica, con lo scopo di illustrare il ruolo della liturgia per la vita della Chiesa e le scelte pastorali che caratterizzano la terza edizione italiana del messale. Si tratta di riscoprire la Liturgia come dono.Dopo ogni relazione è seguito il dibattito in aula e nei 15 gruppi di studio. Si è dedicato anche del tempo per una valutazione del servizio sia dei sacerdoti italiani presso Chiese non italiane come quello dei sacerdoti non italiani presso le diocesi italiane. Si è entrato poi nel vivo della valutazione della nuova traduzione del messale della terza edizione. Si è cominciato a toccare alcuni punti specifici, ma il dibattito e le votazioni per l’approvazione particolare e generale proseguirà tutto il giorno di domani mercoledì e giovedì mattina. Solitamente i lavori si tengono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Fuori da queste ore si trovano le Commissioni varie e Conferenze episcopali regionali. Domani mattina (mercoledì) tutti vescovi celebreremo in San Pietro, all’altare della Cattedra alle ore 8.30 e la messa sarà presieduta dal card. Marc Ouellet, canadese, presidente della Congregazione dei Vescovi. Non manca anche il tempo per la preghiera personale e insieme, specie per la Liturgia delle Ore (breviario) e per qualche studio sui temi proposti.  Un cordiale saluto a tutti e un ricordo nella preghiera.

Roma, 13.11.2018. Dall’Assemblea straordinaria della CEI

+ Adriano Tessarollo