APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Una rete che può unire tutti

Diventa la Rete Mondiale di Preghiera del Papa

rete-mondiale

L’Apostolato della Preghiera (AdP), ora si chiama “Rete mondiale di preghiera del papa” (RMPP). Infatti con l’incoraggiamento del gesuita padre Adolfo Nicolàs, il processo di ricreazione dell’Apostolato della Preghiera è andato avanti per diversi anni. Ma solo il 18 aprile 2018 il vescovo Angelo Becciu, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato del Vaticano, ha informato il procuratore generale della Compagnia di Gesù P. Benoit Malvaux che il 27 marzo 2018, papa Francesco ha costituito opera pontificia la “Rete Mondiale di Preghiera del Papa” (RMPP), ricreando così l’Apostolato della Preghiera (AdP), con sede legale nella Città del Vaticano, e ne ha approvato lo Statuto.

Attraverso i video-messaggi mensili, il Papa ci invita in un “mondo di indifferenza”, ad essere socialmente responsabili al servizio del bene comune e della missione evangelizzatrice della Chiesa. La missione della RMPP è anche quella di aprire a tutti i cristiani un percorso spirituale per aiutarli ad essere amici e apostoli di Gesù risorto nella vita quotidiana, innamorati di Lui e disponibili alla sua missione di salvezza. Questo percorso spirituale unisce le persone al Cuore di Gesù, così come lo è sempre stato nella spiritualità dell’Apostolato della Preghiera, fondata nel 1844 in Francia. Questa Rete Mondiale di Preghiera comprende attualmente più di cinque milioni di persone in nove paesi. Il suo ramo giovanile, il Movimento Eucaristico della Gioventù (MEG), è presente in 56 paesi, promuovendo un percorso di formazione umana e spirituale per i giovani dai 5 ai 25 anni di età. La spiritualità che sostiene il nuovo movimento, in continuità con l’Apostolato della Preghiera, ha fondamento nella spiritualità degli Esercizi Spirituali di sant’Iganzio che ci invita a guardare il mondo e discernere nella realtà cosa è il bene e cosa è il male. Non è solo cambiamento di nome ma anche di mezzi: utilizzo della rete informatica per raggiungere le persone a orientare la propria vita a Dio e ai fratelli, creare una “rete” di preghiera che unisce ogni fratello e sorella del mondo in comunione con il Papa. Siamo consapevoli della Parola di Gesù “dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”; se sono milioni di persone riunite in questa “rete” la presenza e l’efficacia rivoluzionaria del Vangelo risulta più evidente.

don Massimo Ballarin

Apostolato della Preghiera

INTENZIONI DEL MESE DI NOVEMBRE 2018

Offerta della giornata

Cuore divino di Gesù

io ti offro per mezzo del Cuore

Immacolato di Maria

madre Tua e della Chiesa

in unione al Sacrificio eucaristico

le preghiere e le azioni

le gioie e le sofferenze

di questo giorno:

in riparazione dei peccati

per la salvezza di tutti gli uomini

nella grazia dello Spirito Santo

a gloria del divin Padre.

del Papa (universale)

Perché il linguaggio del cuore e del dialogo prevalga sul linguaggio delle armi.

dei Vescovi

Perché gli anziani, custodi e testimoni di una ricca tradizione, possano vivere serenamente la loro età e siano aiutati ad affrontare i limiti che essa comporta.

per il clero

Cuore di Gesù, accogli nel tuo regno di luce i sacerdoti defunti e ricompensali per le loro fatiche.

il Mahatma Gandhi

“Ci sono molti motivi per cui io sono pronto a morire, ma nessuno per cui io sia pronto a uccidere … ‘Occhio per occhio’ servirà solo a rendere cieco tutto il mondo.

La non violenza è la più forte arma mai inventata dall’uomo.

Se potessimo cancellare l’«Io» e il «Mio» dalla religione, dalla politica, dall’economia, porteremmo il cielo in terra”.

2 novembre 2018,

1° venerdì del mese

in unione di preghiera e di offerta per il dialogo e la pace nel mondo per il rispetto e la tolleranza, per imparare ad ascoltare a riflettere in comunione con Cristo Verbo e Silenzio

Maria, Donna dell’ascolto e del silenzio, confidente nell’Amore di Dio, ispiraci miti sentimenti

recita quotidiana di una decina del Rosario per questa intenzione in primis per Papa Francesco.