COMUNITA’ MISSIONARIA DI VILLAREGIA

Cammino per coppie cristiane

FORMAZIONE PER GIOVANI SPOSI E FIDANZATI

Formazione-giovani-sposi-e-fidanzati

Inizia anche quest’anno a Villaregia il cammino per giovani coppie, fidanzati e conviventi, esperienza giunta al 3° anno e nata anche in collaborazione con l’Ufficio Famiglia della Diocesi di Chioggia. L’itinerario viene proposto alle giovani coppie che stanno iniziando a vivere insieme e sentono il bisogno di mettere basi solide alla loro vita di sposi.

Lo scopo di questo cammino è di approfondire cosa significa essere coppia di sposi cristiani, che crescono nella relazione fra di loro e comprendono che l’amore non può restare confinato alla coppia ma deve traboccare.

Il percorso proposto si sviluppa in 5 domeniche all’anno per 3 anni, ma è possibile partecipare in qualsiasi domenica anche solo per uno specifico tema o per provare a conoscere questa esperienza.

Lo scopo che ci si pone con il cammino è anche quello di fornire strumenti e formazione per delle coppie che stanno lavorando nella pastorale parrocchiale e che desiderino sviluppare alcuni temi per poter mettersi a disposizione nelle attività portate avanti nel proprio territorio.

Guidano questo cammino tre coppie, con esperienze diverse e provenienti da diocesi diverse (Treviso, Padova, Vicenza) che, assieme a un sacerdote, hanno assunto con entusiasmo questo ambito della pastorale familiare. Gli incontri di quest’anno affrontano il tema dell’amore e della responsabilità, dove si fonda e a cosa può portare; iniziano domenica 14 ottobre per proseguire con le domeniche 11 novembre e 9 dicembre e il fine settimana del 12-13 gennaio 2019. Per finire il 5 febbraio 2019 si parlerà della reciprocità nella relazione sessuale.

Gli incontri si svolgono presso la Comunità Missionaria a Villaregia (Porto Viro) e iniziano solitamente con la Santa Messa alle ore 9.30 a cui segue un breve tema della giornata e lavori di gruppo o di coppia. Nel pomeriggio c’è la possibilità di ascoltare le testimonianze di coppie che con il loro vissuto si mettono a disposizione per un approfondimento e per delle domande.

Il pranzo (al sacco) è sempre momento di fraternità e di conoscenza reciproca. L’incontro termina solitamente attorno alle 16.30.

Ecco i titoli di quest’anno:

Domenica 14 ottobre: “Comunione d’amore: fecondità e responsabilità”.

Domenica 11 novembre: “Se il Signore non costruisce la casa: se mancasse l’amore di Dio”.

Domenica 9 dicembre: “Sulla strada di Gerico: realtà e sfide della famiglia”.

Sabato 19 pomeriggio e domenica 20 gennaio, due giorni con ospitalità presso la comunità: “Una lampada nella notte: coinvolgersi e prendere l’iniziativa”.

Domenica 10 febbraio: “Amarsi per sempre: unità nella reciprocità”.

Per informazioni e iscrizioni al percorso rivolgersi a: Donatella (349.8146225) o p. Giorgio (347.0816258).