Il programma della festa patronale

S-Giacomo

Ricorrenza di San Giacomo

Il 24-25 luglio incontri in chiesa; dal 26 al 29 in Patronato; il 4 agosto in Laguna

Il programma della festa patronale

La comunità parrocchiale di S. Giacomo, che fa parte dell’Unità pastorale Chioggia Nord, si appresta a celebrare la ricorrenza annuale dell’apostolo patrono. La festa si prolunga dal 24 al 29 luglio con vari appuntamenti e un’appendice successiva il sabato 4 agosto con l’ormai consueta “gita in laguna”. Si inizia martedì 24 alle 21.30 con la visita guidata alla stessa basilica pontificia: storia e opere d’arte saranno illustrate a cura dei volontari del Circolo culturale “La Bricola” che – nel programma estivo per cittadini e turisti – in quella serata dà appuntamento a tutti nella chiesa centrale di Chioggia. Momento centrale della festa è certamente la celebrazione solenne nel giorno liturgico del santo patrono, mercoledì 25 luglio: la concelebrazione eucaristica – a cui sono invitati sacerdoti e fedeli della città – sarà presieduta dal vescovo Adriano alle ore 21. Si propone per la prima volta questo orario ritenendo così di andare incontro a quanti sono impegnati nel corso della giornata. La messa sarà animata dalla corale S. Filippo Neri.

Da giovedì 26 luglio a domenica

29 spazio invece alla “festa esterna” con l’apertura del rinomato stand gastronomico, dove ci si potrà rifornire anche per asporto a partire dalle ore 19.00, mentre dalle 19.30 tutti possono accedere per consumare le prelibatezze della cucina locale preparate con cura e maestria dalle volontarie e dai volontari. Nella serata di domenica, verso le 22.30, si procederà all’estrazione della sottoscrizione a premi (i numeri vincenti saranno pubblicati sul nostro sito). Sarà poi a volta, sabato 4 agosto, dell’attesa gita in battello a Venezia (partenza alle 13.30 e ritorno verso le 23.30): la meta di quest’anno sarà la basilica della Madonna della Salute con la visita guidata anche alle adiacenze (Seminario, Biblioteca, Pinacoteca Manfrediniana…), ricche di memorie e di opere artistiche straordinarie; ci sarà poi tempo anche per una passeggiata in piazza S. Marco. Per le iscrizioni alla gita (adulti € 20; ragazzi fino ai 12 anni € 12; bambini fino a 6 anni gratis) si può fare riferimento agli uffici parrocchiali di S. Giacomo (lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.30-11.30, tel 041400584) e di S. Andrea (tutte le mattine dalle 10.30 alle 12) o al cell 3282606083.