Un grande grazie

Visita-Pastorale-Taglio-di-Po
Facebooktwitterpinterestmail

25° anniversario di sacerdozio di don pierangelo LAURENTI 

U.P. SAN MARTINO-B.V. DI LOURDES INSIEME

Un grande grazie

Domenica 17 giugno nell’Unità Pastorale San Martino – B.V. Lourdes abbiamo festeggiato il 25° anniversario di sacerdozio del nostro parroco, don Pierangelo Laurenti.

Nei giorni precedenti aveva accompagnato il gruppo degli animatori dell’Estate Ragazzi nel Salento; così, in parrocchia, abbiamo potuto organizzare la giornata “prendendolo in contropiede”, come lui stesso ha affermato al termine della Messa Solenne, concelebrata da padre Cesare, che è stato il nostro regista, don Simone, che ha portato il messaggio di auguri del Papa, e don Danilo. Grazie al supporto della mamma Elena e delle sorelle di don Pierangelo, abbiamo potuto preparare uno striscione e delle locandine con delle vecchie foto riguardanti la sua vita spirituale, fin da quando, nel ricordo della sua Prima Comunione, i suoi genitori avevano scelto di scrivere “Io abiterò nella casa del Signore per tutta la durata dei miei giorni”… una garanzia! Dopo la celebrazione, gli abbiamo consegnato il regalo della comunità: uno zaino e un paio di comodi sandali, perché sono ancora molte le avventure che vogliamo condividere con lui. Ci siamo poi spostati nel campetto, addobbato a festa dalle signore del Gruppo missionario San Rafael che, con il loro paziente lavoro e nonostante il gran caldo, hanno preparato e servito un ricco buffet, “un lauto antipasto, più che un semplice aperitivo”, come ha evidenziato don Cesare, divertito. Molte sono le persone che si sono avvicinate a don Pierangelo per un saluto o per un ricordo nostalgico… noi lo conosciamo solo da qualche anno ma ci siamo accorti che dietro ha lasciato una lunga traccia, un cammino ricco di storie e di persone da ricordare e da continuare a seguire. Ed allora, caro don Pierangelo, a nome di tutta la comunità, ringraziamo il Signore che ci permette di percorrere con te un pezzetto di strada. 

AC Giovanissimi

Cari ricordi da bambini e da adulti

Quando penso al 25° anniversario dell’ordinazione di don Pierangelo la mente corre indietro a parecchi anni fa. Eravamo nella parrocchia dello Spirito Santo e al catechismo ci si preparava per la Cresima e si parlava della scelta di Pierangelo. Aveva deciso di entrare in Seminario. Ero stupita, sbalordita. Questo ragazzo ha già intuito cosa vorrà fare da grande, ha già capito …; io giocavo ancora con le Barbie e i Lego… Il secondo ricordo è una festa dell’Immacolata. Eravamo pronti ad animare la messa per l’ordinazione a diacono di Piero… e le telefonate mattutine: tutto rimandato c’è l’acqua alta… cattedrale inagibile! Pensai a tutti i preparativi e a come ti sentivi tu, dovevi rimandare un momento cruciale… Anche di una sola settimana. Poi penso ai campiscuola, alle celebrazioni vissute insieme, al mio matrimonio, a cui hai concelebrato l’eucaristia, alla nostra comunità della B. V. di Lourdes e S. Martino, che il Signore, attraverso il nostro vescovo, ti ha chiamato a guidare. Nel pensare a tutto ciò non posso che esultare con un grazie. Grazie, Signore, per Pierangelo, esempio di sequela, quando eravamo bambini, guida e pastore in età adulta. Grazie! Auguri da tutti noi. Un fortissimo abbraccio dalla tua comunità. 

Paola Tiozzo Bon